Articolo
Testo articolo principale

La Regione Marche ha messo in campo un intervento di 2,5 milioni di euro per l’acquisto di computer. Il bonus PC è per famiglie marchigiane con reddito inferiore a 18mila euro e almeno un figlio iscritto a scuole dalle primarie all’università.

Il Bonus PC della Regione Marche

Il bonus PC è pari a 600 euro per l’acquisto di computer portatili e 570 euro per l’acquisto di computer fissi. Ad oggi sono stati acquistati e rimborsati i contributi per l’acquisto di PC a 3.700 famiglie.

Si tratta di una misura di supporto alle famiglie, residenti nelle Marche, nelle quali vi siano uno o più figli che frequentano scuola o università. Famiglie che, a causa del riacutizzarsi della diffusione del virus, sono state di nuovo costrette ad attivare la didattica a distanza.

giorgia latini bonus pc

L’assessore della Regione Marche Giorgia Latini

“Molte famiglie – commenta l’assessore regionale all’istruzione Giorgia Latini – si sono trovate in difficoltà nel dotare i propri figli di PC aggiornati, performanti e adatti alla dad.  Per venire incontro a tale esigenza, la Regione Marche ha emanato un avviso pubblico prevedendo uno stanziamento di 2.500.000 euro del Fondo Sociale Europeo. Mi sono espressa in varie occasioni in favore della didattica in presenza, tuttavia, viste le regole previste per le scuole, è necessario dare un aiuto alle famiglie. Aggiungo che nell’ultima settimana il numero delle classi in quarantena ha subìto una lieve ma incoraggiante flessione. Un segnale incoraggiante, se si considera che soltanto una settimana prima avevamo registrato un raddoppio. Siamo passati da 645 classi in quarantena a 630, che rappresentano il 6% delle classi complessivamente presenti in regione, ovvero 10.464”.

“Crediamo – conclude l’assessore – che questo sia uno dei passi importanti che consentirà il passaggio dalla semplice didattica a distanza alla didattica digitale integrata.  Quest’ultima davvero potrà far fare un salto di qualità al nostro sistema formativo anche quando, speriamo presto, il covid-19 sarà definitivamente sconfitto”.

Leggi anche Ricostruzione: incontro Regione e Soprintendenza Marche sud

TAG: , , , , ,