Articolo
Testo articolo principale

L’obiettivo di istituire un Biciplan è valso a Grottammare la conferma del conferimento delle tre biciclette da parte della Federazione italiana ambiente e bicicletta. Il conferimento è avvenuto nell’ambito della quinta edizione del programma ComuniCiclabili. Programma con cui la FIAB riconosce e valuta il grado di ciclabilità dei territori e accompagna le amministrazioni locali nello sviluppo di politiche bike friendly.

Per Grottammare si tratta della quinta conquista consecutiva delle tre biciclette.

Il punteggio assegnato è indicato con il simbolo di “bike smile” sulla bandiera gialla ComuniCiclabili che viene consegnata al Comune insieme al documento di valutazione. Documento nel quale, oltre alle motivazioni, sono riportati i suggerimenti in merito a scelte da intraprendere e interventi da attuare per migliorare nel tempo il livello di ciclabilità già raggiunto. Ogni anno, infatti, FIAB verifica lo stato di tutti i Comuni in rete e rinnova il punteggio, adeguandolo ai passi compiuti dalla singola amministrazione.

Il Biciplan di Grottammare

Il Biciplan è un documento di settore che riguarda la mobilità ciclistica e fa parte degli strumenti di pianificazione di un territorio. Tiene quindi conto della realtà locale, prevedendo strategie ed interventi ad hoc, come la mappatura della rete ciclabile e la moderazione del traffico. Ma anche l’individuazione e regolamentazione di spazi di sosta e biciparcheggio. Il percorso amministrativo che porterà alla sua formalizzazione è stato avviato nel corso del 2021.

“C’è in cantiere un progetto che sta andando avanti – spiega l’assessore alla sostenibilità Alessandra Biocca – e siamo molto contenti, perché alimenta il desiderio e la prospettiva di una pianificazione che andrà a completare i servizi per i cittadini e i turisti che scelgono Grottammare. Ringrazio la Fiab, che garantisce al nostro percorso di crescita un supporto costante e attento. Il riconoscimento di Comune Ciclabile, nell’ambito della quinta edizione, indica che il lavoro fatto sulle piste ciclabili e sulla mobilità sostenibile, oltre ad essere in linea con le politiche dell’Amministrazione, è proprio il caso di dirlo, ci sta portando sulla strada giusta. La bicicletta è anche un mezzo di inclusione sociale, come ha detto il presidente Fiab, perché è semplice, non è esosa e porta con sé un grande valore sociale in quanto fonte di connessione”.

Leggi anche Terremoto: Poste Italiane proroga il servizio “Seguimi”

TAG: , ,