Articolo
Testo articolo principale

Il progetto “Le panchine del racconto” proposto dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica della diocesi di San Benedetto del Tronto, è risultato vincitore del bando del XVI concorso “Idee in movimento”. Il concorso, che promuove la progettazione sociale, è indetto dal MLAC  con la collaborazione di Caritas Italiana, Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro e Progetto Policoro. I progetti vincitori verranno finanziati.

Il progetto “Le panchine del racconto” consiste nell’andare a recuperare la memoria collettiva di alcuni paesi della diocesi coinvolti: Grottammare, Acquaviva Picena, Rotella e Montedinove. Dal mare all’entroterra, grazie alla disponibilità delle amministrazioni comunali.

L’incontro tra generazioni attraverso attività laboratoriali e di animazione tra ragazzi, giovani e adulti, permetterà di raccogliere storie e racconti popolari. Racconti che attraverso rielaborazioni e disegni andranno a decorare una panchina del paese.

Un segno, la panchina appunto, che rimarrà visibile, come luogo che testimonia l’incontro tra persone ed età diverse, la storia da raccontare e la bellezza della rigenerazione urbana.

Ciò anche grazie alla collaborazione esperta della CNA e il coinvolgimento di artisti locali.

Il progetto verrà finanziato con un contributo di 3.000 €. L’iniziativa risponde agli obiettivi del bando di progettazione sociale con cui l’Azione Cattolica italiana, attraverso il Movimento Lavoratori, cerca di stare concretamente vicino alle comunità e ai territori. In particolare proprio in questo momento provato dalle conseguenze sociali della pandemia.

La partecipazione al concorso di idee ha rappresentato, per il gruppo Mlac diocesano, un’occasione per provare a progettare insieme. Creando alleanze e trovando un modo per ripartire. Guardando al futuro delle comunità con fiducia e mettendo al centro la persona e il suo sviluppo integrale.

Leggi anche Sanità, incontro Asur-AV5 e rappresentanza sindacale.

TAG: , , ,