Articolo
Testo articolo principale

Guida all’ascolto per non addetti ai lavori è un progetto ideato e organizzato dalla Filarmonica Gioachino Rossini di Pesaro per promuovere la conoscenza della musica. Progetto realizzato con il patrocinio del Comune di Pesaro, il contributo della Regione Marche e la collaborazione di AMAT. Il titolo di questa quarta edizione, sempre curata da Mario Totaro, è “Novecento e oltre”.

Pesaro, il terzo incontro di Guida all’ascolto per non addetti ai lavori 

Il terzo incontro della rassegna “Guida all’ascolto per non addetti ai lavori” si terrà domenica 6 febbraio 2022 ore 11.00 nella Chiesa della Santissima Annunziata, a Pesaro. L’incontro è dedicato alla Seconda Scuola di Vienna.

Secondo il curatore Mario Totaro, quando si parla di “Seconda scuola di Vienna” in musica, ci si riferisce ad Arnold Schönberg, Alban Berg e Anton Webern. Tre autori nati alla fine del XIX secolo nella capitale austriaca che, partiti da posizioni post-romantiche all’inizio del Novecento, in un lasso di tempo incredibilmente breve attraversarono l’espressionismo. Fino a giungere ad esiti fra loro diversissimi.

pesaro BERG-SCHOENBER-WEBERN

In questo incontro il Maestro Totaro illustrerà le contraddizioni dei tre compositori viennesi, i profondi legami con l’ambiente artistico che li circondava. La loro grande forza ma anche le loro fragilità e soprattutto l’eredità che lasciarono alle generazioni future.

In questo terzo appuntamento verranno presentati video-ascolti ed esempi musicali dal vivo, ma anche parallelismi con opere pittoriche coeve e frammenti cinematografici.

Il quarto appuntamento della Guida all’Ascolto, in programma domenica 20 febbraio 2022, sarà dedicato al periodo che va dal secondo dopoguerra al nuovo millennio.

Informazioni utili

Tutti gli incontri si terranno presso la Chiesa della Santissima Annunziata, nel cuore del centro storico di Pesaro, la domenica alle 11.00.

L’ingresso agli incontri è consentito solo con green pass rafforzato e mascherina FFP2.

E’ previsto un biglietto cortesia di 3,00 euro.

Leggi anche Capitale della Cultura 2024: Ascoli e Pesaro sono finaliste

e Capitale Cultura 2024, Ascoli e Pesaro finaliste: commenti

TAG: , , , , ,