Articolo
Testo articolo principale

Anche quest’anno Pesaro Città Creativa UNESCO per la Musica, ripropone l’appuntamento con Playlist Pesaro. La rassegna, che si compone di undici appuntamenti, è organizzata dal Comune e dall’AMAT, in collaborazione con Regione Marche e MiC e il contributo di BPER Banca.

Il cartellone di Playlist Pesaro

Dopo l’esibizione del musicista pesarese Leonardo Panni, in arte Marter, il 28 gennaio scorso, la manifestazione prosegue con la residenza di allestimento di Giorgio Poi. Che poi si esibirà il 10 febbraio al Teatro Sperimentale, nella data zero del tour, presentando il nuovo Gommapiuma.

pesaro

Giorgio Poi – foto di Giulia Bersani

Il 19 febbraio Playlist prosegue con Black Saagan, alla Chiesa dell’Annunziata, in collaborazione con Black Marmalade Records. Se ci fosse la luce sarebbe bellissimo è il suo secondo album, una colonna sonora dal mood occulto di un film mai esistito ispirato al rapimento di Aldo Moro.

pesaro ESECUTORI DI METALLO SU CARTA

Esecutori di metallo su carta

L’elettronica dell’Ensemble Esecutori di Metallo su Carta è la protagonista dell’appuntamento del 2 marzo alla Chiesa dell’Annunziata con la performance Discovering the electronic music of Chino ‘Goia’ Sornisi. Il nome originale del gruppo è rivelatore dell’unicità del progetto fondato sulla voce recitante di Francesco Fusaro e i sintetizzatori di Enrico Gabrielli, Sebastiano De Gennaro, Damiano Afrifa e Luisa Santacesaria.

pesaro L

Javier Girotto, Natalio Mangalavite e Peppe Servillo

Il 3 marzo al Teatro Sperimentale è la volta di L’anno che verrà. Canzoni di Lucio Dalla, un progetto nato dall’incontro di Javier Girotto, Natalio Mangalavite e la voce di Peppe Servillo.

Giancane torna sul palco con Tutto Giusto Tour e giunge al Teatro Sperimentale il 19 marzo. Al secolo Giancarlo Barbati, nello spazio di due album solisti ha impresso un segnale più che riconoscibile nel modo di scrivere le sue canzoni: una grammatica letteraria fatta di una crudezza espressiva che pesca a piene mani da un parlato di strada.

pesaro

Giancane

Il 25 marzo al Teatro Sperimentale è la volta di Cristina Donà, artista che ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea e una delle poche italiane capaci di “rivaleggiare” con le grandi colleghe che all’estero hanno reinventato il modello di interprete e autrice.

Palazzi D’Oriente, produttore e compositore, membro fondatore di 72-HOUR POST FIGHT e 2004Sgrang, è atteso il primo aprile alla Chiesa dell’Annunziata, in collaborazione con Black Marmalade Records.

pesaro PALAZZI D

Palazzi d’Oriente

Il 9 aprile al Teatro Sperimentale Andrea Scanzi, già autore a teatro di spettacoli su Giorgio Gaber, Fabrizio De André, Ivan Graziani e Pink Floyd, ripercorre la carriera di Franco Battiato in E ti vengo a cercare. Una maniera garbata di raccontare e ringraziare un gigante che ha insegnato com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire.

Glocal sound/giovane musica d’autore in circuito arriva il 30 aprile alla Chiesa dell’Annunziata presentando il lavoro di R.Y.F. che con Everything burns offre una incursione nella musica elettronica in un’irresistibile combo di electroclash e punk che si rivela una radicale miscela di gioia e rabbia. E di LADYHALO, risultato delle influenze musicali differenti delle due artiste pesaresi Laura Vasari e Alice Belli che si uniscono in un music-shake di elettronica, pop, RnB, soul e downtempo.

Conclude Playlist Pesaro il 7 maggio Barzin alla Chiesa dell’Annunziata con Voyeurs In the Dark Tour, dall’ultimo disco dell’artista, che ha richiesto cinque anni di lavorazione, in uscita a maggio 2022 per Monotreme Records.

In copertina R.Y.F. – foto di Erica Valle.

Leggi anche Italia Nostra propone il Parco del Monte dell’Ascensione

TAG: ,