Articolo
Testo articolo principale

La UIL Pensionati di Ascoli Piceno comunica che il Ministero dell’Interno ha assegnato complessivamente 168 milioni di euro ai Comuni con popolazione inferiore a mille abitanti. Per l’anno 2022, quindi, ciascun Comune riceverà 84.168,33 euro, somma uguale per tutti.

Le risorse possono essere utilizzate per interventi pubblici sul territorio comunale.

I contributi saranno erogati per una prima quota, pari al 50% del totale, previa verifica dell’avvenuto inizio dell’esecuzione dei lavori. La seconda quota, pari al restante 50%, previa trasmissione al Ministero dell’interno del certificato di collaudo o del certificato di regolare esecuzione rilasciato dal direttore dei lavori.

I Comuni delle province di Ascoli Piceno e Fermo interessati

Alle province di Ascoli Piceno e Fermo andranno complessivamente 1.851.703,26 euro.

Alla provincia di Ascoli Piceno 589.178,31 euro per 7 Comuni: Carassai, Cossignano, Montedinove, Montegallo, Montemonaco, Palmiano, Rotella.

Alla provincia di Fermo 1.262.524,95 euro per 15 Comuni: Belmonte Piceno, Francavilla d’Ete, Massa Fermana, Monsampietro Morico, Montefalcone Appennino, Monte Giberto. Monteleone di Fermo, Montelparo, Monte Rinaldo, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montottone, Moresco, Ortezzano, Smerillo.

Il commento della UIL Pensionati di Ascoli Piceno

“Come UILP – si legge nella nota – riteniamo questi finanziamenti estremamente importanti. Sono infatti destinati al potenziamento di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale. Nonchè per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per gli interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile per l’anno 2022. Ricordiamo inoltre che i comuni interessati dal provvedimento sono caratterizzati da una forte presenza di popolazione anziana”.

Leggi anche Macerata: operativo lo sportello di ascolto “SOS Famiglia”

TAG: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,