Articolo
Testo articolo principale

Il mondo della scuola è in grande agitazione. Gli studenti, infatti, stanno contestando pesantemente le regole imposte dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi per l’esame di maturità 2022. Nel frattempo, sul sito del Ministero è comparsa la comunicazione che la Confederazione Sindacati Lavoratori Europei ha indetto uno sciopero nazionale per lunedì 7 febbraio.

Nella comunicazione viene precisato che lo sciopero è indetto per l’intera giornata e riguarderà sia il personale docente che quello amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA). Sia il personale con contratto a tempo determinato che quello con contratto a tempo indeterminato.

scuola sciopero 7 febbraio

Avviso dello sciopero proclamato per lunedì 7 febbraio 2022 affisso nella bacheca di un istituto scolastico

Scuola: sciopero del 7 febbraio 2022

La Confederazione Sindacati Lavoratori Europei – Comparto scuola ha indetto lo sciopero nazionale di lunedì 7 febbraio per protestare contro le decisioni del Governo Draghi in materia di green pass, obbligo vaccinale over 50 e sospensione dal lavoro del personale non vaccinato.

Nello specifico, le richieste che ha avanzato la CSLE – Comparto scuola, sono:

1) abrogazione o  cambiamento dell’obbligo del green pass e super green pass.

2) Introduzione, in sostituzione del green pass,  del controllo con tamponi periodici gratuiti a tutto il personale e ad alunni e studenti.

3) Immediato reintegro del personale della scuola sospeso, con restituzione degli stipendi.

4) Applicazione della Costituzione e rispetto del contratto dei lavoratori, violato con la sospensione.

Leggi anche Macerata: operativo lo sportello di ascolto “SOS Famiglia”

TAG: , ,