Articolo
Testo articolo principale

Carbonio zero è l’obiettivo di “Race to Zero“, campagna di sensibilizzazione globale firmata UNCC United Nations Climate Change. Iniziativa nata per prevenire minacce future e per favorire una crescita inclusiva e sostenibile. L’iniziativa mobilita una coalizione rappresentata da ben 1.049 città, 67 regioni, 5.227 imprese, 441 investitori e 1.039 istituti di istruzione superiore. Oltre 120 paesi uniti per la più grande alleanza di sempre. Un’unione di intenti, impegnata a raggiungere emissioni pari a zero entro il 2050.

Carbonio zero, emissioni da abbattere entro il 2050

“Race to Zero” ha l’obiettivo di dare slancio al passaggio a un’economia decarbonizzata. Ciò invierà ai governi un segnale che le imprese, le città, le regioni e gli investitori sono uniti nel raggiungimento di un’economia più inclusiva e resiliente. L’aumento degli eventi meteorologici estremi in tutto il mondo, come ondate di caldo, uragani e incendi causati dai cambiamenti climatici. Viene sottolineata l’importanza cruciale delle tecnologie di adattamento innovative.

Anche se tutti i paesi sviluppati manterranno le promesse di ridurre le emissioni entro il 2030, le emissioni globali saranno ancora troppo elevate. Impossibile raggiungere l’obiettivo dell’accordo di Parigi di limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5 gradi, ha affermato il capo delle Nazioni Unite nell’ultimo Economic Forum di qualche settimana fa. Secondo una ricerca sostenuta dalle Nazioni Unite, il mondo ha bisogno di una riduzione del 45% delle emissioni globali in questo decennio, ma sono attualmente in procinto di aumentare del 14% entro il 2030.

I giovani

I giovani hanno un ruolo centrale nel guidare le tecnologie climatiche innovative per adattarsi agli impatti dei cambiamenti climatici. Molti giovani stanno infatti crescendo in alcune parti del mondo dove gli effetti del cambiamento climatico saranno molto visibili. Un numero crescente sta guidando gli sforzi di adattamento climatico nelle proprie comunità e regioni, sviluppando soluzioni innovative per adattarsi agli impatti climatici. Tecnologie che possono fare la differenza in termini di allerta precoce adeguata per le aree colpite.

TAG: , , ,