Articolo
Testo articolo principale

La FORM, “colonna sonora delle Marche”, è stata invitata al Musikverein di Vienna. Suonerà in una delle sale da concerto più famose e di più lunga tradizione, la grande Sala d’Oro. Quella da cui viene trasmesso ogni anno in mondovisione per milioni di spettatori il Concerto di Capodanno dei Wiener Philharmoniker.

L’evento è stato presentato alla stanpa dal presidente FORM Marco Manfredi, il direttore artistico Fabio Tiberi, il consigliere di amministrazione Luigi Scoponi. Collegati dalla sala prove gli orchestrali con il direttore David Crescenzi e il pianista Lorenzo Di Bella dal Conservatorio di Pesaro. L’assessore regionale Giorgia Latini ha partecipato con un videomessaggio. 

lorenzo-dibella form

Il Maestro Lorenzo Di Bella

FORM: gli interventi in conferenza stampa

“Bellissima occasione per ripartire – ha sottolineato l’assessore Latini – e per far conoscere la realtà e lo spessore musicale della nostra regione attraverso la FORM, una delle prime orchestre a livello nazionale. Si tratta di una possibilità per far crescere ancora di più la Filarmonica Marchigiana, grazie anche al lavoro della nuova governance. La Regione chiaramente si conferma al fianco della FORM».

“Questa trasferta – ha affermato Manfredi – rappresenta un’occasione molto importante per la nostra Orchestra. E sicuramente è anche l’opportunità per rinforzare la presenza della regione Marche, attraverso le nostre eccellenze, all’estero. La partecipazione in Austria ci riempie di orgoglio”.

“L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta da David Crescenzi – ha aggiunto Tiberi – si esibirà insieme al pianista Lorenzo Di Bella nell’ambito del cartellone del ciclo viennese Musik der Meister (Musica dei Maestri) che ospita altre orchestre di livello internazionale. Questo concerto era stato annunciato per il mese di marzo 2020 ma il dilagare del coronavirus su scala mondiale aveva fatto rinviare l’appuntamento. Con il nuovo CdA FORM ci siamo attivati per recuperare l’appuntamento e, finalmente, il momento è arrivato. Proprio dopo il lancio dell’attuale stagione sinfonica in corso, MusicaInsieme, la prima, dopo due anni, tutta in presenza». 

David_Crescenzi FORM

Il Maestro David Crescenzi con la FORM

Form: il concerto di Vienna

A Vienna la FORM presenterà un concerto dal titolo Suono italiano, con musiche di Domenico Cimarosa, Gioachino Rossini, Fryderyk Chopin e Felix Mendelssohn-Bartholdy. Un programma, dunque, composto da autori italiani che riscossero a Vienna un successo strepitoso. E che vi hanno lasciato una traccia indelebile. 

Il concerto inizia con la Sinfonia da Il matrimonio segreto di Cimarosa, dramma giocoso presentato proprio a Vienna nel 1792. Lavoro accolto con un travolgente successo grazie alla musica del compositore italiano, esponente di spicco del Classicismo. Infallibile nel sottolineare con tocco leggero tanto l’entusiasmo, quanto la pena dell’amore in una generale atmosfera di gaiezza annunciata sin dall’Ouverture. 

Si prosegue con un altro celebre italiano, Gioachino Rossini, il maggior compositore nato nelle Marche. E uno dei più grandi in assoluto nella storia della musica occidentale, un Maestro che scatenò nel mondo musicale austriaco una specie di terremoto. Gli spettatori avranno la possibilità di apprezzare la sinfonia da La Cenerentola, scritta in uno stile pieno di brio, grazia e leggerezza che, divenuto già all’epoca leggendario, riuscì a stregare anche Beethoven.

Quindi Andante spianato e Grande Polacca brillante, Op.22 di Chopin, compositore molto sensibile al fascino della musica italiana, specialmente delle melodie operistiche di Vincenzo Bellini.

Il concerto si conclude con la Sinfonie n. 4 in la magg., Op. 90 di Mendelssohn-Bartholdy, più conosciuta come “Sinfonia italiana”. Mendelssohn vi descrive i paesaggi, le atmosfere e i costumi dell’Italia, terra che ebbe occasione di visitare nel 1830, durante un lungo tour europeo. In quest’opera, tuttavia, il compositore non si limita a una pura e semplice descrizione esteriore dell’Italia, ma tenta di assimilarne la cultura facendola rivivere come materia di ispirazione artistica.

Form: l’anteprima a Jesi

Il concerto viennese, in programma sabato 12 febbraio alle ore 19.30 nella Sala Grande, avrà un’anticipazione italiana.

Infatti la Form farà una prova generale aperta al pubblico mercoledì 9 febbraio, alle ore 21.00, al Teatro Pergolesi di Jesi. Biglietto unico al prezzo di 5 euro.

Leggi anche Playlist Pesaro al Teatro Sperimentale e all’Annunziata.

TAG: , , , , , , , ,