Articolo
Testo articolo principale

Il cantautore, attore teatrale e scrittore Simone Cristicchi domenica 13 febbraio sarà al Teatro Piermarini di Matelica. Proporrà Esodo. Lo spettacolo è inserito nel cartellone promosso dal Comune di Matelica e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e MiC.

Simone Cristicchi

Simone Cristicchi: Esodo

Esodo è un racconto per voce, parole ed immagini condotto da Simone Cristicchi. Trae spunto dalla vicenda storica contenuta nello spettacolo teatrale Magazzino 18 di cui fu magistrale interprete.

Il grande successo della tournée incise a fondo nella coscienza sociale italiana, tanto da far riaffiorare una memoria rimossa, fra cui quella delle foibe. E dell’esodo di massa di cittadini italiani, che dopo il trattato di pace del 1947 dovettero lasciare vasti territori dell’Istria. Terminando, così, di essere geograficamente italiani.

Simone Cristicchi Magazzino 18

Al Porto Vecchio di Trieste c’è un “luogo della memoria” particolarmente toccante: il Magazzino n. 18. Racconta una pagina dolorosa della storia d’Italia, una complessa vicenda del nostro Novecento mai abbastanza conosciuta. Nè studiata. Una vicenda resa ancora più straziante dal fatto che la sua memoria è stata affidata non a un imponente monumento ma a tante, piccole, umili testimonianze che appartengono alla quotidianità.

Simone Cristicchi

Il Magazzino n.18 conserva sedie, armadi, materassi, letti, stoviglie, fotografie, giocattoli, e ogni bene comune nello scorrere di tante vite interrotte dalla storia. E dall’Esodo: con il Trattato di Pace del 1947 circa 300 mila persone scelsero – davanti a una situazione dolorosa e complessa – di lasciare le loro terre natali destinate a non essere più italiane.

Non è difficile immaginare quale fosse il loro stato d’animo. Con quale e quanta sofferenza intere famiglie impacchettarono le loro cose lasciandosi alle spalle le case, le città, le radici. Davanti a loro difficoltà, paura, insicurezza, e tanta nostalgia.

Lo spettacolo di Simone Cristicchi avrà inizio alle ore 21.15.

Leggi anche Obbligo vaccinale e greenpass: Diocesi di Bergamo sospende don Emanuele

 

TAG: , ,