Articolo
Testo articolo principale

Freedom Convoy: continuano ormai da tre settimane le proteste dei camionisti canadesi contro l’obbligo di vaccino e di pass sanitario.

Dopo l’annuncio del premier dell’Alberta Jason Kenney, che ha avviato un piano di lento allentamento di tutte le restrizioni, ieri è stata la volta dell’Ontario.

Anche il primo ministro Doug Ford ha annunciato importanti novità nella gestione della pandemia.

Freedom Convoy: l’annuncio del primo ministro

Il primo ministro dell’Ontario ha spiegato, nel corso di una conferenza stampa pubblicata anche sulla sua pagina twitter, che ha deciso di annullare l’obbligo di passaporto sanitario.

Questa decisione, dopo essersi consigliato con il Dr. Moore, è stata presa anche alla luce del fatto che gran parte della popolazione canadese è vaccinata.

Freedom Convoy - annuncio Doug Ford
Freedom Convoy – annuncio Doug Ford

Ontario: ritiro dei pass da marzo

Anche in Ontario l’allentamento sarà graduale. L’obbligatorietà del passaporto vaccinale decadrà dal 1 marzo. Tuttavia, gli esercenti che vorranno, potranno continuare a chiedere su base volontaria un certificato che attesti l’immunizzazione.

Ford ha anche annunciato che “a partire dal 17 febbraio, e in base alla raccomandazione del Dr. Moore, l’Ontario rimuoverà tutti i limiti di capacità ad eccezione di eventi sportivi, sale da concerto e teatri, che saranno limitati al 50%. I limiti di aggregazione sociale aumenteranno a 25 persone all’interno e 100 persone all’aperto”.

Dal 1 marzo invece i locali chiusi aperti al pubblico in Ontario non avranno più limiti di capienza.

L’opinione di Ford sulle proteste

Ford è stato duro nelle dichiarazioni riguardanti le proteste del Freedom Convoy, sottolinenado che la sua decisione è stata dettata da motivazioni sanitarie e non da un cedere alla folla. 

Doug Ford su Freedom Convoy
Doug Ford su Freedom Convoy

Questo un tweet degli ultimi giorni dove il primo ministro commenta il blocco dell’Ambassador Birdge, che ha avuto ripercussioni anche negli Stati Uniti: “Sia chiaro: è illegale e punibile bloccare la circolazione di merci, persone e servizi lungo le infrastrutture strategiche. Le multe per non conformità saranno severe, con una sanzione massima di 100 mila dollari e fino ad un anno di reclusione”. 

Doug Ford su Freedom ConvoyDoug Ford su Freedom Convoy

Leggi anche: Freedom Convoy: l’Alberta annulla l’obbligo vaccinale

TAG: , , , , ,