Articolo
Testo articolo principale

L’isolamento del sottotetto o del solaio è un tipo di intervento grazie a cui si ha la possibilità di migliorare in modo significativo il livello di efficienza energetica di un edificio. Quando si decide di isolare un edificio dal punto di vista termico, infatti, è necessario prima di tutto focalizzarsi sui cosiddetti punti critici, vale a dire quelli in cui il calore viene disperso in maniera naturale. Come noto, l’aria calda ha la tendenza a risalire, andando verso l’alto, e così va a finire nella zona del sottotetto e del solaio. È evidente che questo determina uno spreco, visto che quasi tutto il calore che è stato prodotto attraverso il sistema di riscaldamento finisce per disperdersi in alto. Per altro, ne derivano altre conseguenze poco piacevoli, sotto forma di infiltrazioni di umidità e di condensa che colpiscono il solaio e le intercapedini del sottotetto.

Lotta alla dispersione di calore

I livelli di dispersione di calore possono essere molto alti, pari quasi alla metà del costo complessivo del riscaldamento della casa. Ecco perché è necessario trovare una soluzione che permetta di porre rimedio a questo problema: soluzione che consiste nell’usare il poliuretano a spruzzo per garantire una coibentazione solaio ottimale. Si tratta di un metodo all’avanguardia grazie a cui si può usufruire di un isolamento termico ottimale in ogni contesto, inclusi gli ambienti in apparenza più complicati da raggiungere.

Le soluzioni di Poliurea Italia

Impiegare il poliuretano a spruzzo in maniera corretta per isolare le intercapedini del sottotetto e i solai impone un intervento eseguito da esperti del settore: per esempio quelli di Poliurea Italia, sempre pronti a mettere la propria competenza al servizio di chi ne ha bisogno, grazie all’impiego di strumentazioni specifiche e a un modus operandi basato sulla serietà e sulla professionalità. Fin dalla sua nascita, questa azienda assicura ai propri clienti lo svolgimento a regola d’arte dei lavori di coibentazione e di isolamento, grazie all’adozione di tecniche di innovative e ai vantaggi offerti dal poliuretano espanso. Poliurea Italia è leader nel suo settore, un progetto che nel giro di poco tempo è cresciuto in maniera veloce e sembra destinato a svilupparsi ulteriormente.

Perché usare il poliuretano espanso

Il poliuretano espanso è un materiale sintetico molto particolare, e non solo grazie alle sue notevoli proprietà impermeabilizzanti e isolanti: costituisce il punto di riferimento indispensabile per limitare il più possibile le dispersioni di calore causate negli edifici e al tempo stesso prevenire i danni che vengono provocati dall’umidità. La tecnica che prevede di ricorrere al poliuretano a spruzzo si differenzia dai metodi tradizionali di coibentazione e isolamento perché non presuppone interventi di tipo strutturale e permette di lavorare su qualunque genere di superficie e in qualunque tipo di ambiente.

Risparmio e qualità

Questo vuol dire che si ha l’opportunità di risparmiare sia sul costo dei materiali che sulla manodopera; inoltre, si riscontrano benefici significativi anche dal punto di vista delle bollette energetiche e dei tempi di lavorazione. Longevo e resistente, il poliuretano espanso è perfettamente calpestabile, e permette di isolare un edificio anche se una o più tegole si dovessero rompere, favorendo l’ingresso di acqua meteorica.

TAG: , , , ,