Articolo
Testo articolo principale

Grazie alla realizzazione del sito www.mariolupo.it sono ora visibili online le opere pittoriche più rappresentative del grande artista. Unitamente alle sculture, ai disegni, alla grafica, ai testi critici. Ma anche alle scenografie per i balletti di Caterina Ricci, alla biografia completa, ad interviste e video.

online mario lupo sito

Mario Lupo al lavoro nel suo studio

Il sito online è un ‘viaggio’

Così lo ha concepito e voluto Maristella Lupo: un viaggio attraverso le tematiche più note che hanno contraddistinto la pittura del padre.

Voli di gabbiani, donne in attesa, paesaggi marini fino ad arrivare ai drammatici olivastri di Torre Mileto. E alle crocifissioni che hanno suscitato l’interesse di Padre David Maria Turoldo, di filosofi e studiosi d’arte. A condurre il “viaggio” è la narrazione dello stesso Mario Lupo, attraverso frasi significative estrapolate dal suo libro autobiografico “Racconto la vita racconto la pittura”, pubblicato nel 1989.

Tra i dipinti di Mario Lupo vi sono anche nudi, mercati, processioni, maschere, burrasche, fiori, conchiglie.

Ogni opera riprodotta consente di vedere da vicino e analizzare la sua personalissima tecnica di pittura a spatola, ingrandendo ogni particolare della tela fino, quasi, a “entrare” nel quadro.

Nel sito è possibile ammirare, inoltre, i raffinati gioielli ideati dal Maestro. E le sculture in vetro realizzate presso la “Fucina degli Angeli” di Egidio Costantini, a Venezia. Sculture che sono state esposte al Museo “Casa Elizalde” di Barcellona, al Museo “Excm. Ajuntamen” di Valéncia, a Pordenone (nell’ambito di “Vinmondo 1983”) e al Palazzetto Eucherio San Vitale, Parco Ducale, di Parma.

Un’intera sezione, poi, è riservata ai monumenti che l’artista ha realizzato: il Gabbiano Jonathan Livingston, eretto al molo sud di San Benedetto del Tronto nel 1986 e la scultura in bronzo dedicata alla memoria del Generale Enrico R. Galvaligi, collocata nell’omonima piazza di Tortoreto Lido nel 1991.

Nel sito sono riportati integralmente i numerosi, esaustivi saggi critici che ne evidenziano l’evoluzione artistica. Fra gli altri, quelli di Giovanni Maria Farroni, Franco Solmi, Floriano De Santi, Dino Carlesi, Carlo Bo, Valerio Volpini, Italo Mancini, Francesco Lista.

Una pagina, infine, è dedicata all’attività svolta, fino al 2006, dal figlio Riccardo con la Stamperia dell’Arancio di Grottammare: in qualità di stampatore, editore, gallerista e divulgatore d’arte.

online mario lupo sito

Vicino al mare – Mario Lupo

Mario Lupo, cenni dalla biografia online

Mario Lupo, che era nato a Giulianova il 1° luglio 1926, è scomparso il 16 ottobre 1992.

Dopo aver trascorso il primo decennio della sua formazione artistica ad Ancona, nel 1966 approdò a San Benedetto del Tronto. Lì organizzò una mostra personale, inaugurando la sua “Sala d’Arte Guglielmi”, spazio espositivo che per molti anni sarà luogo di incontri culturali ed artistici, ospitando numerose mostre di pittori italiani e stranieri.

Nel 1967 si trasferì definitivamente a San Benedetto del Tronto con la famiglia, stabilendo il proprio studio prima nella stessa città e, successivamente, a Grottammare, nei locali dell’ex Teatro dell’Arancio.

Ha tenuto mostre personali e partecipato ad importanti rassegne di carattere culturale nelle principali città italiane, esponendo inoltre a New York, Stoccolma, Parigi, St. Etienne, Zurigo, Amsterdam, Norimberga, Toronto, al Musée de l’Athénée di Ginevra.

Leggi anche San Severino Marche: la Madonna dell’umiltà torna a casa

TAG: ,