Articolo
Testo articolo principale

Ha espresso la gioia di tutta La Chiesa di Fabriano-Matelica per l’avvenuta beatificazione di suor Costanza Panas, il vescovo mons. Francesco Massara. Lo ha fatto con un comunicato pubblicato sul sito della Diocesi.

Il messaggio del Vescovo alla Chiesa di Fabriano-Matelica

“Grande gioia per la Chiesa di Fabriano-Matelica che apprende la notizia della beatificazione di suor Costanza Panas. Per la nostra diocesi e tutta la Chiesa la notizia è un grande dono che ci sprona a vivere questo segno provvidenziale con gratitudine al Signore.

E verso il Santo Padre che ha autorizzato la Congregazione delle cause dei Santi a promulgare il decreto riguardante il miracolo attribuito all’intercessione della Venerabile Serva di Dio Maria Costanza Panas, Monaca professa delle Clarisse Cappuccine del Monastero di Fabriano.

La celebrazione della beatificazione si svolgerà a Fabriano con data da destinarsi. Questa bellissima notizia coincide con gli sforzi individuali e collettivi della nostra comunità per risollevarsi da un periodo storicamente difficile come è stato quello del dopoguerra per Madre Costanza. Sempre al servizio dei più deboli”.

chiesa fabriano beata costanza panas

Chiesa di Fabriano- Matelica: la vita della Beata Costanza Panas

Costanza Panas era nata il 5 gennaio 1896 a Alano di Piave (Belluno).
Fin da bambina,  aveva cominciato a vivere in maniera molto responsabile. “Ho sempre pensato che la vita è un compito da svolgere nel modo più serio – ha scritto – che è preparazione a grandi cose”.

Diplomata maestra, iniziò subito ad insegnare a Cona (VE). Li incontrò don Luigi Fritz, che l’accompagnò come direttore spirituale per tutta la vita. E cominciò a scrivere un diario, nel quale raccontò la sua maturazione spirituale, giungendo a fare il voto della penna: non scrivere per il resto della vita che per Gesù e di Gesù.

Entrò nel monastero di Fabriano l’11 ottobre 1917. Il 18 aprile 1918 Agnese Panas divenne suor Maria Costanza, vestendo il saio di clarissa cappuccina.

Madre Badessa quasi ininterrottamente dal 1936, per otto anni fece parte del Consiglio Federale delle Clarisse Cappuccine dell’Italia centrale.

Trascorse gli ultimi tre anni di vita a letto a causa di un’artrite deformante, accompagnata da forte asma bronchiale, flebite, crisi cardiache e nausea.

Morì il 28 maggio 1963.

Chiesa di Fabriano- Matelica: il miracolo

Dietro la beatificazione di suor Maria Costanza Panas c’è il miracolo della guarigione di una neonata di San Severino Marche. La piccola era affetta da “grave sofferenza fetale da anemia feto-natale ed emorragia cerebrale, con  insufficienza multiorgano”.

Il miracolo risale al 1985.

Fonte: Diocesi di Fabriano Matelica

 

TAG: ,