Articolo
Testo articolo principale

Ascoli-Alessandria 3-0: la partita termina con una bella vittoria dei Bianconeri, la seconda consecutiva. Rete del vantaggio piceno segnata da Saric nel Primo tempo. Nella ripresa, raddoppio bianconero con Bidaoui e tris firmato da Botteghin. L’Ascoli, in virtù del prezioso successo, sale a 39 punti in classifica. Prossimo appuntamento per la squadra picena: mercoledì 23 febbraio, contro il Brescia alle ore 18.30, allo stadio “Rigamonti”.

Nella ventiquattresima giornata del Campionato di Serie B, stagione 2021/22, si gioca allo stadio “Del Duca” di Ascoli Piceno. L’Ascoli, nelle prime 23 giornate, ha ottenuto 36 punti e viene da una vittoria in trasferta contro il Benevento. Gli “Orsi” piemontesi, che si trovano a 23 punti, arrivano da un pareggio contro il Lecce.

Ascoli-Alessandria, gli schieramenti

Nell’Ascoli, Gianluca Cristaldi (assistente dell’allenatore squalificato Andrea Sottil) mette in campo un modulo 4-3-1-2: Leali tra i pali; Baschirotto, Botteghin, Bellusci, Falasco sulla retroguardia; al centro del campo agiscono Collocolo, Buchel, Saric; Ricci sulla trequarti del campo; coppia d’attacco formata da Tsadjout, Bidaoui.

Nell’Alessandria, l’allenatore Moreno Longo schiera un 3-4-2-1: Pisseri in porta; Parodi, Di Gennaro, Mantovani in difesa; Mustacchio, Casarini, Gori, Mattiello a centrocampo; Milanese, Fabbrini trequartisti; Corazza unica punta.

Ascoli-Alessandria 3-0: gol bianconeri con Saric, Bidaoui e Botteghin

Il match comincia. Ascoli in maglia bianconera, con pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi. L’Alessandria indossa un completo rosso. In Curva Nord, campeggia lo striscione “Sottil uno di noi”, dedicato all’allenatore bianconero.

Al 4° minuto c’è un primo guizzo dell’Ascoli, con lo slalom del bianconero Bidaoui che parte dal lato corto dell’area, ma il suo destro rasoterra si spegne a lato.
 
Al minuto 25 ci riprova Bidaoui, dopo una rimessa lunga di Falasco. Il giocatore marocchino si presenta da solo davanti a Pisseri; quest’ultimo, però, respinge con i piedi.
 
Al minuto 29, arriva il vantaggio dell’Ascoli con Dario Saric. Il centrocampista trova un pertugio nella difesa piemontese, si infiltra in area sulla sinistra e trafigge il portiere Pisseri con un preciso tiro di destro. Terzo centro in campionato, per l’italo-bosniaco.
 
Al 33° si rende pericolosa l’Alessandria: punizione dell’ex-bianconero Fabbrini, colpisce con la testa Di Gennaro e manda il pallone vicinissimo al palo.
 
Al 40° Bidaoui serve Saric in area piccola: colpo di tacco da capogiro, ma Pisseri riesce a parare.
 
Minuto 43: altra galoppata di Bidaoui e cross sulla sinistra, ma Di Gennaro interviene in scivolata e si rifugia in corner.
 
Dopo due minuti di recupero, la prima frazione si conclude con l’Ascoli meritatamente in vantaggio per 1-0.
 
-La ripresa si apre con gli stessi 22 titolari: nessun cambio da entrambe le parti.
 
Al 54′ arriva il raddoppio dell’Ascoli, con l’ispiratissimo Soufiane Bidaoui, che fulmina Pisseri con un chirurgico destro rasoterra, dal limite dell’area. Quinto centro in campionato per il fantasista marocchino.
 
Minuto 61′: ecco il tris del Picchio con il difensore Eric Botteghin. L’italo-brasiliano (sugli sviluppi di un corner) raccoglie un cross di Falasco, stacca imperiosamente di testa e beffa il portiere piemontese. Una curiosità: Botteghin (2° gol in bianconero) ha segnato contro l’Alessandria sia all’andata, sia al ritorno.
 

Al 63° l’Ascoli effettua una tripla sostituzione: escono Baschirotto, Ricci e Collocolo; dentro Salvi, Caligara e Maistro. Poi, l’Ascoli manda dentro Iliev e Eramo, al posto di Tsadjout e Saric.

Al minuto 79, l’Ascoli va ancora in gol con Bidaoui, ma l’arbitro annulla per una posizione di fuorigioco, dopo il check del VAR.

Negli ultimi 10 minuti, l’Ascoli controlla il match (con la vittoria “in cassaforte”).

Dopo un recupero di 5 minuti, la partita Ascoli-Alessandria termina con il risultato di 3-0. Per il Picchio, è l’undicesima vittoria (la terza in casa). Per l’assistente tecnico Gianluca Cristaldi (che sostituisce lo squalificato Andrea Sottil), si tratta di un “ruolino di marcia” positivo: 2 vittorie, su 2 partite da allenatore supplente.

Ottima la prestazione dell’attaccante Bidaoui, che sta guidando l’attacco in attesa del ritorno di capitan Dionisi (in panchina, ma ancora in fase di recupero). La difesa bianconera ha offerto una prova convincente, così come il centrocampo. Le due vittorie consecutive, ottenute contro Benevento e Alessandria, galvanizzano il Picchio, in vista dell’impegnativa sfida di mercoledì 23 febbraio Brescia-Ascoli.

Il tabellino

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Baschirotto (63′ Salvi), Botteghin, Bellusci, Falasco; Collocolo (63′ Caligara), Buchel, Saric (77′ Eramo); Ricci (63′ Maistro); Tsadjout (72′ Iliev), Bidaoui. A disposizione: Guarna, Quaranta, Tavcar, D’Orazio, Palazzino, De Paoli, Dionisi. Allenatore: Cristaldi (Sottil squalificato).

ALESSANDRIA (3-4-2-1): Pisseri ; Parodi, Di Gennaro (67′ Benedetti), Mantovani; Mustacchio (67′ Lunetta), Casarini (59′ Kolaj), Gori (67′ Ba), Mattiello; Milanese, Fabbrini (81′ Filipi); Corazza. A disposizione: Crisanto, Cerofolini, Prestia, Pellegrini, Chiarello, Marconi, Palombi. Allenatore: Longo.

-Arbitro: Miele (Nola).

-Reti: 29′ Saric (ASC), 54′ Bidaoui (ASC), 61′ Botteghin (ASC).

-Note. Ammoniti: Baschirotto, Bellusci (ASC); Mantovani, Di Gennaro (ALE).

-Recupero: 2′ PT, 5′ ST.

-Spettatori: 3.609 (31.428 euro di incasso).

Foto presa dal sito “calciodangolo.com”

TAG: , , , , , , , ,