Articolo
Testo articolo principale

Commedie, danza, drammaturgia contemporanea, esperienze del territorio e teatro per tutta la famiglia. C’è tutto negli undici appuntamenti della stagione 2022 del Teatro Sanzio, promossa dal Comune di Urbino con AMAT, Regione Marche e MiC.

urbino FEDERICO CONDOTTIERO

Federico condottiero e la città ideale

Urbino: il cartellone in abbonamento

Il cartellone in abbonamento offre quattro spettacoli, uno al mese da febbraio a maggio.

Gabriele Pignotta nell’attuale e acutissima commedia Scusa sono in riunione… ti posso richiamare? inaugura la stagione il 24 febbraio. E’in scena accanto a Vanessa Incontrada. Una commedia degli equivoci che, con ironia, invita a riflettere sull’ossessione della visibilità e sulla brama di successo.

urbino nancy brilli

Nancy Brilli e Chiara Noschese in Manola

Il 15 marzo Nancy Brilli e Chiara Noschese sono le protagoniste di Manola di Margaret Mazzantini, regia di Leo Muscato. Le due attrici sono due sorelle gemelle in contrasto tra loro, come due pianeti opposti nello stesso emisfero emotivo.

Spazio alla danza l’8 aprile con Astor. Un secolo di tango del Balletto di Roma, coreografia di Valerio Longo e regia di Carlos Branca. Un viaggio tra le suggestioni e le sonorità del tango in occasione del centenario della nascita di Astor Piazzolla.

urbino ASTOR

Il Balletto di Roma in Astor

Il 3 maggio, infine, ci saranno Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere con Bloccati dalla neve. Una commedia brillante di Peter Quilter per la regia di Enrico Maria Lamanna, da cui è stato tratto il film Judy (2019) premiato agli Oscar.

Urbino: fuori abbonamento

Fuori abbonamento, l’8 marzo Paola Lorenzoni giunge al Teatro Sanzio con Lina Battiferri, condominio femminile. Le donne di Franca Valeri. Un feroce, comicissimo ritratto delle donne di ieri e di oggi per la regia di Corrado Russo, Paola Lorenzoni. Nella figura della protagonista si concentrano le contraddizioni delle molteplici personalità femminili create da Franca Valeri, un vero mosaico di personaggi.

Urbino: TeatrOltre

TeatrOltre, festival nato all’insegna della multidisciplinarietà in una contaminazione di teatro, musica e danza del presente, fa tappa al Sanzio con due appuntamenti.

Il 28 aprile Roberto Mercadini, narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore, presenta La più strana delle meraviglie. Monologo da e su Shakespeare

Il 14 e 15maggio la scena è per All that fall, seconda parte di un progetto della Scuola di Scenografia Accademia di Belle Arti di Urbino nel quale si riflette sulla città e sul senso dell’abitare.

Urbino: Andar per Fiabe

Alle famiglie sono dedicati due appuntamenti domenicali con la rassegna Andar per fiabe.

Il 10 aprile Inferno di Kinkaleri, liberamente tratto da La Divina Commedia di Dante Alighieri e il 22 maggio Federico condottiero e la città ideale di ATGTP.

urbino

Inferno di Kinkaleri – foto di Monia Pavoni

Con la stagione 2022 torna anche La città in scena: due proposte della Compagnia dialettale urbinate ad aprile e maggio (date da definire).

Leggi anche Macerata: alla Scuola di musica arriva Il salotto Pianistico

urbino

 

TAG: , , , , , ,