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Gli ammortizzatori sono una parte vitale della sospensione di un veicolo. Un ammortizzatore è destinato ad assorbire o allentare la pressione e il rimbalzo delle molle e delle sospensioni. Controllano il movimento indesiderato e abbondante delle molle. Gli ammortizzatori mantengono i vostri pneumatici in contatto con la strada in modo costante.

Funzionamento di un ammortizzatore

Ogni volta che colpisci una botta o un tuffo in una strada, le sospensioni e le molle del tuo veicolo si muovono in modo che il pneumatico possa rimanere in contatto con la strada e trattenere l’energia. Gli ammortizzatori assorbono lo sviluppo delle molle cambiando l’energia dinamica della molla in energia calda (calore). Questa energia nucleare viene poi declinata in un fluido azionato dall’acqua.

Gli ammortizzatori sono una camera piena d’olio. Ogni volta che la sospensione del tuo veicolo si muove, un cilindro passa attraverso la camera piena d’olio. Lo sviluppo complessivo del cilindro alimenta modeste quantità di liquido attraverso aperture (minuscole) nella testa del cilindro. Dato che solo una modesta quantità di liquido è costretta a uscire, questo riduce lo sviluppo della sospensione e blocca la pressione e il rimbalzo delle molle. Gli ammortizzatori sono inoltre permalosi: le molle nella sospensione del vostro veicolo fanno la maggior parte dello smorzamento degli urti.

Segni di cattivi ammortizzatori

Di seguito sono riportati i segni di un cattivo ammortizzatore o di ammortizzatori usurati, quando si nota uno di essi, è un’idea migliore per sostituirli il più possibile:

  • scuotimento della carrozzeria
  • espansione della distanza di rallentamento del veicolo
  • girare ad una velocità inferiore
  • tonfi e commozioni inessenziali durante la guida
  • i pneumatici si consumano in modo irregolare
  • macchie d’olio sulla parte
  • incurvatura del veicolo sotto l’aumento e il rallentamento della velocità

Ragioni del fallimento dell’ammortizzatore:

  1. bassa qualità della superficie stradale
  2. forceful stile di guida
  3. supporto scomodo
  4. vacillazioni di temperatura
  5. impatto del fango e dei sintetici dinamici
  6. inadeguatezza dell’olio alla situazione
  7. delusione dei componenti del gadget

Controllo visivo dell’ammortizzatore:

Indagare esternamente le parti per decidere le loro condizioni. La fuoriuscita di olio, le scanalature sull’alloggio, l’erosione e la deturpazione dell’asta del cilindro mostrano che le parti sono difettose. Supponendo che non ci siano indicazioni innegabili di salvaguardie rotte, la loro rottura deve essere identificata su un banco di prova eccezionalmente pianificato in uno studio.

Quando è l’occasione ideale per sostituire l’ammortizzatore

Alcuni produttori di ammortizzatori dicono che bisogna sostituirli a 50.000 miglia, ma questo è più a loro vantaggio che a voi. Far revisionare gli ammortizzatori e le parti della sospensione a 40.000 o 50.000 miglia, poi, a quel punto, annualmente da quel punto in poi, è un pensiero superiore.Istruzioni per sostituire un ammortizzatore:

La sostituzione di un ammortizzatore può richiedere un po’ di lavoro, poiché richiede il sollevamento del veicolo e la garanzia di regolare accuratamente il nuovo ammortizzatore

Sezione 1 di 2: Sollevamento e sostegno del veicolo

Materiali richiesti 

  • Martinetto da pavimento
  • Cavalletti per cric
  • Salvataggio della sostituzione
  • Allegati
  • Cricchetto
  • Cunei per ruote
  • Blocchi ruota
  • Coppie (box/open-end)

Passo 1: Sollevare le ruote. Posizionare i cunei e le squadre prima e dietro qualcosa come una gomma al bordo lontano del veicolo da dove si sta lavorando.

Passo  2: Sollevare il veicolo. Sollevare il veicolo dai fuochi d’artificio appropriati o da un bordo solido o da un’area della scocca.

Passo 3: Posizionare i cavalletti. Molto simile al sollevamento del veicolo, posizionare il cric rimane in una zona di sospensione solida per aiutare il veicolo. Una volta posizionato, far scendere gradualmente il veicolo sui cavalletti.

Spostate il cric a terra per aiutare la sospensione sotto ogni angolo mentre sostituite gli ammortizzatori per il fatto che la sospensione penderà un pezzo quando eliminerete l’ammortizzatore.

Sezione 2 di 2: Rimuovere e introdurre gli ammortizzatori

Passo 1: Rimuovere il bullone superiore dell’ammortizzatore. Eliminare prima il bullone superiore dell’ammortizzatore rende più semplice sfilare l’ammortizzatore dalla base.

Passo 2: Rimuovere il bullone dell’ammortizzatore inferiore. Avendo tolto prima il bullone dell’ammortizzatore superiore, potete ora far scendere l’ammortizzatore dalla parte inferiore del veicolo. Se non lo fosse, si fermerebbe nel caso in cui si eliminasse il bullone di base prima della cima.

Passo 3: Installare il nuovo ammortizzatore. Da sotto il veicolo, spingete la parte superiore dell’ammortizzatore nel suo supporto superiore. Fatevi aiutare da un compagno a inserire il bullone dello shock nel supporto superiore mentre lo spingete verso l’alto.

Fonte di informazione:

https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/ammortizzatore-10221

https://www.wikihow.it/Sostituire-gli-Ammortizzatori

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