Articolo
Testo articolo principale

Molto spesso le rampe di raccordo vengono considerate un accessorio extra per la dotazione di aziende e magazzini, non essendo ritenute indispensabili per il carico o scarico delle merci.

Tuttavia, sono molte le aziende che non considerano gli indiscutibili vantaggi di questa soluzione per la logistica. Una buona rampa di raccordo, infatti, risulta semplicemente essenziale per l’agevole trasporto delle merci, ed è in grado di garantire una serie di vantaggi che ne fanno un elemento insostituibile di ogni magazzino.

Sicurezza, velocità ed efficienza

Un punto saldo che andrebbe sempre ricercato nella logistica è la facilità delle operazioni di carico e scarico delle merci.
Quando infatti questi processi risultano agevoli e semplificati, non si ottiene soltanto un lavoro meno impegnativo per il magazziniere, ma anche una maggiore sicurezza e rapidità di esecuzione.

Operazioni semplici e prive di grandi sforzi riducono infatti il rischio d’errore, aumentando invece la velocità d’esecuzione e migliorando, di conseguenza, l’efficienza del magazzino.

Le rampe di raccordo permettono di conseguire tutto questo azzerando il dislivello tra il camion e la banchina del magazzino, rendendo sicura ogni sessione di stoccaggio delle merci.

Inoltre ogni unità è inoltre dotata di una griglia in acciaio seghettato in grado di garantire un fondo antisdrucciolevole, altro aspetto essenziale quando si trasportano grandi carichi.

Durata nel tempo

A causa della loro relativa semplicità progettuale, le rampe di raccordo sono poco inclini alla rottura, garantendo alle aziende una soluzione in grado di durare nel tempo.
Certamente queste soluzioni sono progettate per resistere a carichi anche molto pesanti, ed è proprio grazie a una struttura portante in acciaio e alluminio che i modelli più recenti riescono a garantire grande resistenza in termini di portata, ma anche leggerezza per favorire la maneggevolezza.

Inoltre finiture come vernici RAL personalizzate permettono alle rampe di conseguire un’ottima resistenza alla corrosione e agli agenti atmosferici.

Manutenzione ridotta ed installazione veloce

Un altro vantaggio inatteso delle rampe di raccordo è costituito dalla manutenzione ridotta e dall’installazione veloce.
Infatti, grazie all’assenza di elettronica avanzata o meccanismi particolarmente delicati, le rampe di raccordo necessitano di una manutenzione davvero limitata nel tempo, permettendo ai magazzinieri di evitare accorgimenti di routine per il mantenimento delle rampe davvero dispendiosi in termini di tempo.

Anche l’installazione risulta pratica e veloce, aspetto legato anche alla presenza dell’alluminio che permette alla rampa di contenere il suo peso, così da velocizzarne il sollevamento e la messa in posa.

Armo Spa: la soluzione per rampe di raccordo di alta qualità

Per garantire velocità, praticità, durata nel tempo e sicurezza le rampe di raccordo devono essere caratterizzate da una qualità indispensabile: l’alto livello dei materiali impiegati e degli standard progettuali.

Le rampe di raccordo di Armo Spa vengono costruite utilizzando solo materie prime di prima scelta, per garantire caratteristiche ottime in termini di resistenza e durata nel tempo.

La produzione robotizzata, infine, riduce al minimo il margine di errore, permettendo ad Armo Spa di proporre soluzioni avanzate sul piano dell’efficienza, ma anche e seoprattutto della sicurezza.