Articolo
Testo articolo principale

Una vetrina internazionale di prestigio per promuovere e far conoscere i prodotti e le eccellenze delle Marche. Compresi quelli del Piceno. La partecipazione della Regione a “Expo Dubai 2020”, in calendario dal 20 al 26 febbraio, si sta rivelando un successo.

expo dubai

A guidare la delegazione marchigiana è l’assessore regionale al bilancio Guido Castelli, che ha avuto modo di illustrare le specialità delle Marche in una serie di incontri a tema. Di volta in volta a fianco di referenti del mondo imprenditoriale, scientifico e del commercio della regione.

Tra gli appuntamenti di punta quello che si è tenuto nella sede italiana di Dubai della Camera di Commercio. Un incontro utile per delineare possibili nuove strategie legate alla internazionalizzazione e alla promozione del brand “Made in Marche”.

“In un periodo complesso come l’attuale – ha spiegato Castelli. – è fondamentale rafforzare il dialogo con i mercati mercati esteri.

Siamo certi che il parterre di Expo Dubai potrà accendere, idealmente, i riflettori sul grande know how delle Marche.

E in particolare del Piceno: con un’attenzione speciale ai nostri saperi, alle nostre competenze in ambito alimentare e artigianale, alle nostre produzioni di qualità. Come dimostra il grande seguito che stiamo registrando in questa platea di valore globale”.

Ad intessere al meglio le strategie e le relazioni commerciali con i mercati del Medio Oriente ci pensa la Camera di Commercio Marche che da tempo ha avviato relazioni e  interscambi proprio con questo specifico versante territoriale.

“Saper catturare l’interesse di una dimensione internazionale così prestigiosa come quella degli Emirati Arabi Uniti – conclude Castelli – è la prova della validità del nostro operato. E della sinergia con tutti i soggetti regionali coinvolti. Tutto questo sta a testimoniare la formula vincente delle Marche che, nonostante gli eventi negativi legati al terremoto, alla crisi economica e alla emergenza pandemica, stanno dimostrando di essere una realtà innovativa e vivace in materia di idee commerciali e proposte attrattive”.

Leggi anche NATO: l’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord

TAG: , , , ,