Articolo
Testo articolo principale

Prada ha presentato la sua ultima collezione. In passerella la collezione Autunno/Inverno 2022 di Miuccia Prada e Raf Simons. Un omaggio alla vita e al vivere, l’occasione del quotidiano, dando importanza a ogni singolo istante.

Prada, importanza a ogni singolo istante

Un’attrazione nei confronti dell’umanità e una riflessione della stessa sono principi fondamentali per Prada. La collezione Autunno/Inverno 2022 di Miuccia Prada e Raf Simons è un omaggio alla vita e al vivere, l’occasione del quotidiano, dando importanza a ogni singolo istante. Le tradizioni collidono in modi inaspettati, i materiali, i ricami e gli indumenti si invertono e si sfidano per turbare e disturbare. Gli abiti tipicamente maschili si trasformano con l’irruzione del femminile. I cappotti si aprono sul collo o sulla schiena. L’architettura dei capi modifica il loro rapporto con il corpo. La manifattura sartoriale applicata ai vestiti morbidi genera nuove forme. L’ideologia di Prada diventa un’etimologia della bellezza. Ed è questo, fondamentalmente, il lavoro della moda: il processo di definizione del significato della bellezza per chi vive l’oggi.

Sempre tra i colossi mondiali della moda

Il brand si conferma tra i colossi mondiali della moda. E’ il primo tra gli italiani con 2,4miliardi di fatturato e al 38esimo posto in classifica. Una classifica dominata da LVMH con 44,7 miliardi e Nike con 36,3mld. Un grande risultato per la moda italiana. Un settore in forte crescita post pandemia dove il 38,5% del fatturato del sistema è controllato da gruppi stranieri. Questi detengono la proprietà di 59 delle 134 grandi aziende del settore. Nello specifico il 19,1% del fatturato, la metà di quello estero totale, è in mano francese.

Chiude il punto vendita de Il Castagno

Prada chiude il suo punto vendita all’outlet “Il Castagno” di Sant’Elpidio a Mare. Dopo 13 anni si chiude la presenza sul territorio marchigiano. Una storia non priva di contrasti con l’amministrazione locale e il gruppo di proprietà dell’outlet dei grandi marchi soprattutto sull’argomento licenze commerciali. La decisione è irrevocabile ed è stata comunicata ai propri 25 dipendenti. Le serrande dello store si abbasseranno definitivamente il prossimo 31 marzo.

TAG: , ,