Articolo
Testo articolo principale

Lecce Ascoli finisce 3-1 per i padroni di casa al Via del Mare. Decidono i gol di Rodriguez e la doppietta di Coda. Per il Picchio segna Ricci. Bianconeri che restano a quota 42 punti. Prossimo appuntamento per i Piceni: domenica 6 marzo a Frosinone.

Lecce Ascoli, gli schieramenti

Il mister bianconero Sottil sceglie il 4-2-3-1. Leali in porta. Retroguardia formata da Salvi, Botteghin, Bellusci e D’Orazio. Interni di centrocampo Buchel e Saric. Paganini, Maistro e Bidaoui sono i trequartisti alle spalle dell’unica punta Tsadjout.

L’allenatore dei pugliesi Baroni risponde con il 4-3-3. Gabriel tra i pali. Difesa composta da Gendrey, Calabresi, Tuia e Barreca. In mezzo al campo giostrano Helgason, Hjulmand e Gargiulo. In attacco c’è il tridente Rodriguez-Coda-Ragusa. Arbitra Abisso di Palermo. 

Lecce sul doppio vantaggio, Ricci la riapre, Coda la chiude

Il match comincia. Ascoli in maglia a strisce verticali bianconere, calzoncini e calzettoni bianchi, Lecce in divisa a strisce verticali giallorosse, pantaloncini blu scuro e calzettoni rossi. 

Il primo tiro della gara giunge al 21′ ed è bianconero: cross dalla destra di Salvi per Paganini che di testa alza sopra la traversa. 

Minuto 23, Lecce in vantaggio: Ragusa serve Rodriguez il quale in area, vince un duello con Salvi e incrocia un destro non forte ma preciso che batte Leali. Non perfetto, in questa circostanza, l’estremo difensore bianconero che è partito con un attimo di ritardo.

Al 33′ ci riprova di nuovo l’autore del gol Rodriguez, pescato in area di rigore su piazzato da Gendrey, ma il suo sinistro viene bloccato senza problemi da Leali. 

Al 44′ doppia chance per il Picchio: prima con un tiro cross di Maistro dalla corsia mancina, sul quale è bravissimo Gabriel a deviare in angolo. Proprio dagli sviluppi di questo corner, Bellusci serve Paganini che in area di testa costringe Gabriel al miracolo. 

Dopo un minuto di recupero finisce qui il primo tempo, con il Lecce in vantaggio di misura. 

Il secondo tempo si apre senza sostituzioni. 

Al 49′ combinazione Coda-Ragusa con la conclusione di quest’ultimo che è stata sporcata in maniera decisiva da D’Orazio in scivolata.

Minuto 56, il Lecce raddoppia: Leali si supera prima su Rodriguez poi su Coda, poi sempre Rodriguez serve di nuovo Coda che con un delizioso tacco infila la porta bianconera per la seconda volta. Sempre più capocannoniere il centravanti giallorosso con 15 reti.

Al 60′ Botteghin perde palla a centrocampo, ne approfitta Ragusa che trova prontissimo Leali nello sbarrargli la porta.

Al 61′ triplo cambio per l’Ascoli: fuori Salvi, Paganini e Bidaoui, dentro rispettivamente Baschirotto, Ricci e Dionisi. 

Minuto 70, il Picchio riapre la sfida: Saric quasi dalla linea di fondo a sinistra serve Ricci che, arriva ina rea di gran carriera e con il mancino batte Gabriel. Primo gol in campionato per l’ex Reggina.

Al 77′ azione fotocopia che ha portato al gol bianconero: Saric rifinsice, Ricci tira però stavolta troppo alto sopra la traversa.

All’83’ tiro cross da sinistra di Ricci che costringe Gabriel alla deviazione in angolo. Da tale angolo, Iliev svetta su tutti, sfera sopra la traversa. Continua l’assedio bianconero: all’85’ sinistro da fuori di Dionisi angolatissimo, Gabriel manda in corner. Sessanta secondi più tardi clamoroso palo interno di Caligara dai 20 metri. 

Minuto 95 il Lecce fa tris: Abisso concede un rigore alquanto discutibile per fallo di Baschirotto su Bjorkengren. Sul dischetto si presenta Coda che batte Leali e fa doppietta.

Al Via del Mare finisce qui: vince il Lecce che torna in testa in solitaria, ma il risultato è clamorosamente bugiardo perchè il Picchio ha tenuto più che testa ai pugliesi, non meritando assolutamente la sconfitta.

Il tabellino

LECCE: Gabriel; Gendrey, Calabresi, Tuia (81’Simic), Barreca; Helgason (81′ Bjorkengren), Hjulmand, Gargiulo; Rodriguez (61′ Strefezza), Coda, Ragusa (61′ Listkowski( 90′ Blin)). A disposizione: Bleve, Vera, Gallo, Majer, Asencio. Allenatore: Baroni

ASCOLI: Leali; Salvi (61′ Baschirotto), Botteghin, Bellusci, D’Orazio; Buchel, Saric; Paganini (61′ Ricci), Maistro (69′ Caligara), Bidaoui (61′ Dionisi); Tsadjout (66′ Iliev). A disposizione: Guarna, Quaranta, Tavcar, Falasco, Collocolo, Eramo, De Paoli. Allenatore: Sottil

Arbitro: Abisso di Palermo

Reti: 23′ Rodriguez, 56′ Coda , 70′ Ricci, 95′ Coda (rig.)

Note: Ammoniti Helgason (L), Tuia (L), Bellusci (A), Salvi (A). Recupero: 1′ (PT), 5′ (ST).

Foto presa dalla pagina Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , , , ,