Articolo
Testo articolo principale

«Macerata è in prima linea per supportare, con ogni mezzo possibile e con azioni concrete, la difficile situazione che sta vivendo in queste drammatiche ore lapopolazione ucraina. Abbiamo già attivato gli uffici comunali per mettere in campo iniziative di sostegno per gli ucraini residenti nel territorio. E per coloro che sono in contatto con familiari, amici e parenti che sono riusciti a scappare dalla guerra. Siamo pronti, non appena arriveranno comunicazioni da parte del Governo, per ogni evenienza legata all’accoglienza». A dirlo è il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli. In queste ore si sta occupando, con gli assessori Francesca D’Alessandro e Paolo Renna, della delicata questione legata alla guerra in Ucraina.

Il Comune ha già avviato la ricognizione degli alloggi disponibili in città, sia di proprietà comunale che di altri enti. E invita chiunque avesse un appartamento disponibile nel breve periodo, a segnalarlo inviando una mail ad amministrativi.sociali@comune.macerata.it .

È stata inoltre attivata la macchina organizzativa della Protezione Civile di Macerata per tutte le azioni di solidarietà a sostegno delle associazioni di volontariato. E a supporto dei cittadini ucraini che si trovano in città.

«Quanto sta accadendo in Ucraina ha sconvolto tutto il mondo. Siamo fermi, in modo unanime, nella condanna di una guerra che avrà conseguenze drammatiche per tutti noi. Rimaniamo in attesa che vengano attivati, nel più breve tempo possibile, i corridoi umanitari», ha concluso il sindaco.

Leggi anche Marche, Latini: necessari ristori per impiantistica sportiva

TAG: ,