Si è svolta questa mattina, dalle 9.00 alle 10.00, l’audizione del team Ascoli & Piceno Capitale della Cultura 2024. La commissione presieduta da Silvia Calandrelli nella prima mezz’ora ha ascoltato la presentazione del progetto. Poi ha fatto domande, nella seconda mezz’ora messa a disposizione. Il team era collegato dal Teatro Filarmonici di Ascoli Piceno. In sala erano presenti tutti i Sindaci dei Comuni coinvolti nel progetto di candidatura.
I primi interventi sono stati quelli del sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti e dell’assessore alla cultura della Regione Marche Giorgia Latini. Poi sono intervenuti il direttore dei Musei civici Stefano Papetti e il project manager Giorgio Bisirri. Quest’ultimo ha avuto il compito di illustrare nei dettagli il progetto presentato da Ascoli Piceno.
Nella seconda mezz’ora di audizione, sono saliti sul palco del Teatro Filarmonici, oltre al sindaco Marco Fioravanti e all’assessore Giorgia Latini, le imprenditrici Roberta Faraotti e Laura Gabrielli, il presidente della Fondazione Carisap Angelo Davide Galeati e il presidente della Start spa Enrico Diomedi.
L’audizione di Pesaro, l’altra città marchigiana fra le dieci finaliste candidate a ottenere il riconoscimento di Capitale italiana della Cultura 2024, è fissata per le 15.15 di oggi.
Leggi anche Irene Grandi, a Macerata, incanta il pubblico di Musicultura