Articolo
Testo articolo principale

L’Amministrazione comubale di Macerata ha aperto i termini per la presentazione delle domande ai sensi della Legge Regionale n. 30/1998. Tale legge prevede l’erogazione di contributi a favore della famiglia.

Macerata: contributi per la famiglia

I contributi possono essere erogati sia per interventi di sostegno per la nascita o l’adozione di figli, sia per il superamento di situazioni di disagio sociale o economico.

♦ Interventi di sostegno per la nascita e per l’adozione dei figli

Sono previsti aiuti per le donne in gravidanza in difficoltà, per evitare l’iaborto, quando tale difficoltà dipenda da ostacoli rimovibili mediante sostegno psicologico. O mediante aiuti di natura materiale durante e dopo la maternità, attraverso l’accompagnamento della donna e del bambino.

Ma anche aiuti per garantire solidarietà alle ragazze madri, in situazione di difficoltà, mediante sostegno psicologico o beni materiali.

Previsti, infine, contributi economici a favore di famiglie che affrontano il percorso adottivo o hanno adottato un bambino nell’anno 2021.

♦ Interventi per il superamento di situazione di disagio sociale o economico

E’ previsto sostegno abitativo per famiglie e genitori separati e per famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro. Ma anche a famiglie con figli minori rimasti orfani di uno o entrambi i genitori o a nuclei familiari, con figli minori, già in carico ai servizi sociali.

La domanda di contributo

Possono presentare richiesta di contributo i cittadini residenti in uno dei comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 15. Cioè, oltre a Macerata, anche Appignano, Corridonia, Mogliano, Montecassiano, Petriolo, Pollenza, Treia e Urbisaglia.

La domanda va presentata esclusivamente per via telematica fino alle ore 23.59 del 21 marzo tramite il sito dell’ATS 15 o il servizio online dei Servizi Sociali del Comune di Macerata.

Non è possibile presentare la domanda in forma cartacea.

Alla domanda dovranno essere allegati copia di un valido documento di identità del richiedente in corso di validità, del permesso o carta di soggiorno in corso di validità se stranieri.

Macerata, il commento dell’Assessore alle politiche sociali

“Si tratta di un intervento importante da parte della Regione Marche – spiega Francesca D’Alessandroche si va a sommare a quelli che il Comune di Macerata ha messo già in atto per dare sostegno alla famiglia. Soprattutto a quei nuclei che si trovano in difficoltà in questo momento reso difficile e complicato dalla pandemia. Un segnale di attenzione particolare per poter superare situazioni di disagio economico e sociale finalizzato anche a favorire e incrementare la natalità. E per rispondere in maniera concreta alle esigenze delle famiglie numerose e di quelle che hanno problemi abitativi”.

Leggi anche Ucraina, sondaggio: gli italiani non vogliono inviare armi

TAG: , , , , , , , , , ,