Articolo
Testo articolo principale

Rai 1 con Linea Bianca tra Ascoli Piceno e i Monti Sibillini. Nella puntata di oggi della trasmissione condotta da Massimiliano Ossini luoghi e tradizioni del Piceno.

Rai 1, Linea Bianca nel Piceno 

Linea Bianca nelle Marche per riscoprire i tesori del passato. Un viaggio sui Monti Sibillini, un’occasione unica per rivivere il fascino del tempo passato. La trasmissione andrà in onda oggi sabato 5 marzo alle 15.20 su Rai 1, con Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi.

Si parte da quota 2.476 metri sul livello del mare, in cima al monte Vettore. La montagna più alta dei Monti Sibillini raccontata dalla guida alpina Lino Zani. Si passa, poi, su sentieri e strade tra i boschi, meravigliosi percorsi dove poter assaporare momenti di libertà e divertimento.

Ultima tappa della trasmissione sarà Ascoli Piceno. Su una parete di falesia, spazio alle attività dei ragazzi dell’associazione sportiva “Anime Verticali”. Si va alla scoperta del mondo dell’arrampicata. Sport che negli ultimi anni ha registrato, tra grandi e piccoli, una crescita esponenziale.

Ad impreziosire le attività la partecipazione dell’illustratrice Arianna Alessi con il suo ultimo albo illustratoLa leggenda del Picchio Verde“. Riscoprire miti e leggende con l’aiuto dell’arte. Un modo contemporaneo adatto al pubblico di bambini e alle loro famiglie. 

Durante la trasmissione

Nella puntata di Linea Bianca spazio anche a un tesoro dimenticato: al confine tra Abruzzo e Marche, il fascino di Castel Trosino. Una preziosa testimonianza del passato, quella della Necropoli Longobarda, scoperta nel 1893.

E ancora, un autentico gioiello di concezione barocca, Offida. Uno trai borghi più belli d’Italia, famoso per l’arte del merletto al tombolo, per il carnevale, e per la bellezza del Teatro del Serpente Aureo, “la bomboniera” del Piceno. Sempre in zona spazio anche a Venarotta, che tra ricami e preziose stoffe, ha saputo imporsi sul mercato internazionale.

Per “gustare” il territorio la troupe Rai fa tappa a Castignano. In un antico e caratteristico casale risalente al XVIII secolo, la signora Carla tramanda un’ospitalità e un’accoglienza come quelle di una volta.

TAG: , , , , , , , , , , ,