Articolo
Testo articolo principale

Il 55,3% degli italiani boccia la decisione presa dal Governo Draghi di inviare armi in Ucraina. E’ quanto emerge dal sondaggio condotto da Termometro Politico.

ucraina sondaggio armi

Sondaggio realizzato da Termometro Politico

Ucraina: gli italiani non vogliono inviare armi

Il 55,3% degli italiani ha bocciato la decisione del Governo guidato da Mario Draghi di inviare armi all’esercito ucraino.

Nel dettaglio: il 37,3% si dice contrario all’invio delle armi perchè l’Italia dovrebbe limitarsi alla imposizione delle sanzioni alla Russia. E perchè dovrebbe, nel contempo, favorire una soluzione pacifica.

Il 18,0% è contrario non solo all’invio delle armi in Ucraina ma anche alle sanzioni alla Russia.

Il 42,3% degli italiani, infine, è favorevole all’invio delle armi. Tra i favorevoli, c’è anche un 5,8%  che pensa che tale provvedimento non sia sufficiente. E che l’Italia dovrebbe intervenire direttamente al fianco dell’Ucraina.

Il sondaggio è stato effettuato con 3.400 interviste realizzate nei giorni dal 1° al 3 marzo 2022 utilizzando la metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interviewing).

Cos’è Termometro Politico

Termometro Politico è un progetto di approfondimento e analisi incentrato su sondaggi, comunicazione politica,  elezioni, inchieste sociali e inchieste d’opinione.

E’ una realtà indipendente composta da un team di professionisti che operano nei campi della comunicazione, della statistica, della linguistica e delle scienze sociali. Una realtà che non riceve né fondi pubblici né fondi privati per lo svolgimento della sua attività.

Negli ultimi anni hanno operato in sinergia – più o meno continuativa – con realtà come LA7, RAI, Affaritaliani.

Leggi anche Russia – Ucraina: qual è la posizione della Cina?

 

TAG: , , , ,