Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Frosinone finisce 1-1. Decisive le reti di Bidaoui e l’autogol di Buchel. Bianconeri che salgono a quota 43 punti in classifica tornando in zona play off. Prossimo appuntamento per i Piceni: sabato 12 marzo a Ferrara contro la Spal.

Ascoli Frosinone, gli schieramenti

Il tecnico bianconero Sottil conferma il 4-2-3-1. Leali in porta. Retroguardia composta da Baschirotto, Botteghin, Bellusci e Falasco. In mezzo al campo agiscono Caligara e Buchel. Paganini, Maistro e Bidaoui sono i trequartisti alle spalle dell’unica punta Tsadjout.

L’allenatore dei ciociari Grosso risponde con il 4-3-3. Minelli tra i pali. Difesa formata da Brighenti, Gatti, Szyminski e Cotali. A centrocampo giostrano Boloca, Ricci (gemello del bianconero Federico) e Rohden. Manzari, Ciano e Zerbin compongono il tridente d’attacco. Arbitra Serra di Torino

Apre Bidaoui, poi i pali e Buchel condannano il Picchio al pari

Il match comincia. Ascoli in tenuta completamente nera, Frosinone in divisa tutta gialla con risvolti blu. 

Il primo tiro della sfida giunge al 18′ ed è del Picchio: Maistro serve in area Tsadjout, che di sinistro manda al lato.

Minuto 20, Ascoli in vantaggio: Tsadjout scambia con Bidaoui, quest’ultimo entra negli ultimi sedici metri punta Brighenti e con un chirurgico piatto destro batte Minelli. Sesto gol in questo campionato per il n° 26 piceno.

Il Frosinone risponde al 31′ con un destro dentro l’area di Boloca, che esce fuori. Cinque minuti più tardi grande chance per i ciociari: Ciano a tu per tu con Leali, trova pronto l’intervento dell’estremo difensore bianconero. 

Al 45′ Picchio ad un passo dal raddoppio: Maistro ruba una gran palla a centrocampo e dai 20 metri spara un sinistro che centra una clamorosa traversa.

Dopo un minuti di recupero, finisce qui il primo tempo con l’Ascoli in vantaggio di misura. 

Il secondo tempo si apre con un cambio in casa Picchio: fuori Caligara, dentro Saric. 

Al 48′ gli ospiti centrano la traversa con Rohden, ma azione invalidata per fuorigioco. 

Al 50′ altro legno per Maistro, che lo colpisce con un rasoterra dopo l’ennesima iniziativa personale. 

Al 54′ altra occasione Ascoli: Bidaoui crossa da destra, Paganini fa sponda in mezzo per Baschirotto che calcia in porta, bravissimo Minelli nell’opporsi. La susseguente punizione calciata da Falasco, dalla sinistra, finisce sulla parte alta della rete. 

Al 60′ gli ospiti sprecano una chance con Ciano che, dentro l’area, manda il suo sinistro a giro alto. Tre minuti più tardi risponde l’Ascoli: traversone dalla sinistra di Falasco, Tsadjout non ci arriva, Paganini sì ma il suo colpo di testo colpisce l’esterno della rete. 

Al 72′ angolo da destra di Garritano, Gatti svetta su tutti, palla out. Sei minuti più tardi Cicerelli, entrato al posto di Zerbin, con un destro a giro dai 20 metri accarezza il palo alla sinistra di Leali. 

Al’82’ è ancora Cicerelli a provarci dalla distanza, tiro troppo centrale, Leali non ha problemi. 

Minuto 84, il Frosinone pareggia: Boloca tira da fuori area, Buchel ci mette il piede deviandolo in maniera decisiva nella porta di Leali. 

Dopo tre minuti al Del Duca si conclude il match: 1-1. Picchio sfortunato che sbatte sui pali e che deve arrendersi per un’autogol. 

Il tabellino

ASCOLI (4-2-3-1): Leali; Baschirotto, Botteghin, Bellusci, Falasco; Caligara (46′ Saric), Buchel (87′ Eramo); Paganini (80′ Ricci F.), Maistro (64′ Collocolo), Bidaoui; Tsadjout (87′ Iliev). A disposizione: Guarna, Quaranta, Tavcar, D’Orazio, Salvi, De Paoli, Dionisi. Allenatore: Sottil

FROSINONE (4-3-3): Minelli; Brighenti (53′ Zampano), Gatti, Szyminski, Cotali; Boloca, Ricci M. (52′ Garritano), Rohden; Manzari (53′ Novakovich), Ciano (71′ Canotto), Zerbin (76′ Cicerelli). A disposizione: Ravaglia, Marcianò, Barisic, Tribuzzi, Lulic, Bozic, Kalaj. Allenatore: Grosso

Arbitro: Serra di Torino

Reti: 20′ Bidaoui, 84′ Buchel (aut.)

Note: Ammoniti Caligara (A), Brighenti (F), Cotali (F), Rohden(F). Recupero: 1′ (pt), 3′ (st)

 

Foto presa dalla Pagina Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , , ,