Articolo
Testo articolo principale

Anche a San Benedetto del Tronto stanno arrivando i primi profughi che fuggono dall’Ucraina. Per il momento vengono ospitati nelle abitazioni di privati cittadini con cui sono già in contatto. La Caritas diocesana si è attivata per procurare aiuti.

Ucraina: l’arrivo dei primi profughi

Il racconto dei volontari della Caritas. “Due donne e tre ragazzi davanti alla porta della Caritas. Una donna ucraina che abita a San Benedetto e 4 persone fuggite dalla guerra. La signora spiega che li ha ospitati nel suo piccolo appartamento, ma chiede un sostegno per il cibo e per tutto il resto. Provvediamo ai pasti e prepariamo dei viveri. Sul volto della signora più giovane, appena arrivata, notiamo delle lacrime. Intanto prendiamo la telefonata di un signore: ha la badante del papà ucraina e chiede aiuto perché sta arrivando una mamma con cinque bambini”.

In questi giorni la Caritas sta registrando le disponibilità ad accogliere date da alcune famiglie.

“La guerra arriva anche da noi con i profughi – dicono. – Sono soprattutto parenti e amici dei tanti ucraini residenti in diocesi. Ora, per quanto riguarda l’accoglienza è importante il raccordo con le istituzioni, con la prefettura. Ma anche con la Asl in quanto è obbligatoria la registrazione di ogni singolo cittadino ucraino proveniente dai territori bellici. Ed è obbligatorio lo screening sanitario con il successivo rilascio della certificazione idonea ad ottenere l’assistenza sanitaria”.

Ucraina, la raccolta fondi

La Caritas diocesana, su indicazione di Caritas italiana, ha deciso di non promuovere direttamente raccolte di beni, che sarebbero difficili da gestire dal punto di vista logistico. Su mandato del Vescovo, tuttavia, organizza una raccolta fondi a sostegno delle Caritas ucraine e delle Caritas dei Paesi confinanti. Ma anche di quanti saranno ospitati nei nostri paesi.

La tradizionale raccolta che si fa nelle Chiese, nel tempo di quaresima, sarà destinata a questo scopo. Ogni parroco deciderà tempi e modi.

È già da ora possibile partecipare alla campagna di raccolta fondi con donazioni indirizzate a: Caritas diocesana San Benedetto del Tronto

Iban: IT61K0306909606100000148373 Causale: emergenza ucraina.

Leggi anche Ucraina: si organizza l’accoglienza diffusa ad Ascoli Piceno

TAG: , , ,