Articolo
Testo articolo principale

Le diverse tipologie di faretti led consentono di soddisfare qualunque tipologia di esigenza in materia di illuminazione. Come noto, i faretti sono prodotti versatili e al tempo stesso innovativi, oltre a risultare convenienti dal punto di vista economico. Sono molteplici i benefici che li caratterizzano, sia per la loro capacità di integrare la luce in maniera ottimale in qualunque contesto, sia perché essi sono in grado di adattarsi a qualunque tipo di stile, moderno o classico che sia. I faretti Led disponibili in commercio sono studiati in maniera specifica per assecondare determinati bisogni di illuminazione: in vista del loro acquisto è necessario tenere conto della tensione, che viene misurata in volt, e del livello di efficienza luminosa, che deriva dal rapporto fra il flusso luminoso e la potenza in entrata.

Le caratteristiche dei faretti led

Anche la temperatura di colore e la potenza sono due aspetti che è necessario tenere in considerazione: la prima viene misurata in gradi kelvin, mentre la seconda, che viene quantificata in watt, consente di definire il reale consumo del prodotto. L’illuminazione che viene garantita dai faretti si distingue da quella diffusa perché consente di dirigere la luce in punti specifici, e questo permette di mettere in risalto qualunque elemento di arredo. I flussi luminosi dei faretti definiscono la luce effettiva che può essere ottenuta attraverso questi prodotti, e vengono indicati in lumen. La praticità dei faretti deriva, fra l’altro, dalla possibilità di dare vita a giochi di luce che si possono dosare in maniera molto precisa, meglio di quel che potrebbe avvenire con qualunque altro tipo di soluzione di illuminotecnica.

Le tipologie di faretti

I faretti possono essere distinti, fra l’altro, in base al materiale di composizione della loro struttura interna, che può essere in acciaio, in metallo o in gesso. In realtà va bene qualunque altro tipo di materiale, a condizione che esso sia termoresistente. La struttura ha il compito di sostenere il portalampada, mentre la flangia in acciaio inox o in alluminio anodizzato contribuisce a garantire una dispersione termica migliore. Infine, è presente un proiettore orientabile a incasso. La struttura deve essere realizzata in modo da riuscire a resistere sia al peso totale della lampada che al calore; questo permette di garantire una circolazione di aria ottimale e di prevenire eventuali problemi di surriscaldamento.

Faretti a vista o a incasso?

I faretti possono essere a vista o a incasso. Nel primo caso, garantiscono una luce puntuale, che può anche essere direzionabile. La struttura è interamente visibile, incluso il portalampada. Per quel che riguarda i faretti a incasso, invece, possono essere a loro volta fissi o direzionabili; nella seconda eventualità si caratterizzano per la presenza di un cono che è collocato nella parte bassa, grazie a cui viene assicurata la rotazione lungo l’asse orizzontale o verticale a 360 gradi. Così, il fascio di luce può essere orientato nella direzione che si preferisce. In commercio sono disponibili modelli multipli o singoli; i primi sono formati da un corpo in metallo connesso a vari spot orientabili.

I faretti a incasso: benefici e vantaggi

La facilità di installazione è una delle caratteristiche più apprezzabili dei faretti Led a incasso, i quali possono essere collocati in tante superfici differenti: i top da cucina e i pannelli in legno, per esempio, ma anche i soffitti e i controsoffitti in gesso, senza dimenticare i muretti e le pareti. Più in generale, i faretti da incasso si adattano a tutti i contesti in cui è possibile realizzare un foro, incluse le mensole e le pareti, siano esse realizzate in muratura o in cartongesso. Dopo che sono stati montati, i faretti fuoriescono dalla superficie, per una soluzione di design davvero elegante.

Indoor o outdoor

I faretti a led possono essere installati sia in locali indoor che in ambienti outdoor, magari come segnapasso per una strada, per un vialetto o per un marciapiede, oppure per l’illuminazione di un balcone. Nel caso in cui si desideri un effetto totale a scomparsa, è necessario optare per un modello dotato di portalampada in gesso, che deve essere – preferibilmente – della stessa tonalità cromatica del soffitto o della parete in cui lo si inserisce.