Articolo
Testo articolo principale

Il 6 gennaio si è tenuta l’estrazione finale della Lotteria Italia 2021, trasmessa in diretta nel corso della trasmissione “Soliti Ignoti – Il Ritorno”, condotta da Amadeus. L’annuncio dei numeri vincenti era attesissimo: sono stati in diversi a partecipare a questa edizione anche perché il primo premio, del valore di 5.000.000€, era alquanto allettante. Oggi vediamo insieme in che modo verificare se il proprio è un biglietto vincente di Lotteria Italia 2021, come riscuotere un eventuale premio e quanto tempo passa prima di poter incassare il denaro.

Lotteria Italia 2021: come verificare se il proprio biglietto è vincente

Come verificare se il proprio biglietto è vincente? Fortunatamente è molto semplice ed è possibile scegliere tra diverse modalità. Innanzitutto, ricordiamo che come prevede la normativa solo i maggiorenni possono partecipare alla Lotteria Italia, dunque è assolutamente vietato acquistare il biglietto e riscuotere un’eventuale vincita se si ha un’età inferiore ai 18 anni.

Fatta questa doverosa precisazione, per sapere se si è stati fortunati è possibile effettuare la verifica del biglietto direttamente online sul sito di lotteria-italia.it e App My Lotteries oppure vedere le repliche della trasmissione I Soliti Ignoti – Il ritorno del 6 gennaio scorso.

▪  Verificare la vincita online

Per verificare se il proprio biglietto è vincente si può andare sul sito ufficiale lotteria-italia.it ed inserire nell’apposito form serie e numero del proprio biglietto. Si tratta di una procedura semplice e veloce: una volta premuto il pulsante di conferma, nel giro di qualche secondo si può sapere se si è stati fortunati e conoscere l’eventuale vincita.

▪  Verificare la vincita riguardando l’estrazione

In alternativa, è possibile verificare se il proprio biglietto è vincente guardando la puntata del 6 gennaio 2022 di “Soliti Ignoti – Il Ritorno”: è possibile trovare la replica della serata speciale su RaiPlay e seguire l’estrazione.

Lotteria Italia 2021: come riscuotere la vincita

Chi dovesse essere in possesso di un biglietto vincente può riscuotere il premio presentando lo stesso biglietto, originale ed integro, presso:

  • L’Ufficio Premio di Lotterie Nazionali Srl, in viale del Campo Boario 56/D a Roma
  • Un qualsiasi sportello di Intesa Sanpaolo

In entrambi i casi, al momento della consegna del biglietto viene rilasciata una ricevuta al vincitore, che deve comunicare le proprie generalità, l’indirizzo e la modalità di pagamento che preferisce (assegno circolare, accredito diretto sul conto corrente postale o bancario).

Coloro che hanno acquistato il biglietto della Lotteria Italia 2021 online e che dunque non sono in possesso di quello cartaceo, devono presentare ai medesimi uffici il promemoria di gioco. Lo si può trovare nella sezione “Movimenti e Giocate” all’interno del proprio profilo.

Quando avviene il pagamento del premio

Una volta presentato il biglietto vincente, il pagamento del premio da parte di Lotteria Italia avviene entro 45 giorni dalla data della messa a disposizione dei fondi da parte dell’ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli). Di norma, comunque, le tempistiche non sono eccessivamente lunghe e si può quindi godere presto della propria vincita.

TAG: , , , ,