Articolo
Testo articolo principale

L’Amministrazione comunale di Grottammare ha proceduto all’abbattimento di alcuni pini sul lungomare e i cittadini non hanno affatto gradito. “Dalla relazione dell’agronomo incaricato – scrive il Comitato Cittadino Restyling Lungomare – si evince che verranno rimossi 21 esemplari di pini, di cui 8 per condizioni biostatistiche non sufficienti, 13 per interferenza negativa con i lavori progettuali previsti“.

Ma leggiamolo tutto il comunicato diramato alla stampa dal Comitato Cittadino Restyling Lungomare.

grottammare pini

Tronchi e chiome dei pini tagliati

Grottammare, l’abbattimento dei pini: la nota del CCRL

“L’abbattimento dei pini risveglia la coscienza ambientalista della città!!!

Indignazione, rabbia e tristezza sono gli stati d’animo vissuti dai cittadini che da un giorno all’altro hanno assistito al taglio di numerosi alberi delle pinete del lungomare di viale Della Repubblica di Grottammare.
Molti si sono chiesti il motivo di tale drastico taglio di pini.

Sui social è montata la protesta di molti cittadini, affezionati frequentatori di quelle pinete.

Esse, oltre a rappresentare il polmone verde della nostra città, ornano il lungomare, da sempre accolgono famiglie, turisti e offrono ombra e refrigerio.

grottammare pini

Tronchi e chiome dei pini tagliati

Di fronte a questi fatti abbiamo dapprima registrato l’assoluto silenzio degli amministratori comunali.

Poi, un intervento giustificativo teso a minimizzare l’invasività degli abbattimenti.

Queste pinete avevano la necessità di maggiori attenzioni e cure, visto il pessimo stato di in cui versavano. I cittadini, hanno non solo firmato per il loro mantenimento ma, coinvolti, hanno manifestato la loro contrarietà ad un intervento riduttivo delle stesse.

Trasformare uno spazio verde in una piazza, è un intervento cementificatorio e da scongiurare. Entrando nello specifico, dalla relazione dell’agronomo incaricato, si evince che verranno rimossi 21 esemplari di pini, di cui 8 per condizioni biostatistiche non sufficienti, 13 per interferenza negativa con i lavori progettuali previsti.

Come comitato cittadino, abbiamo voluto difendere e mantenere quelle caratteristiche peculiari del nostro lungomare che da sempre lo hanno reso momento significativo e magico della nostra città.
Venendo a mancare una parte significativa degli elementi arborei abbattuti in questi giorni, sommati a quelli precedentemente eliminati dall’incuria e dalle malattie, si è creato un brutto spazio vuoto ai confini con i campi da tennis.

grottammare pini

Tronchi e chiome dei pini tagliati

Di fronte a questi ultimi interventi, non possiamo che reclamare, una nuova integrale piantumazione su tutte e tre le pinete.

Che questo momento di serrato confronto sia di monito ad amministratori attuali e futuri nel curare e difendere con impegno il patrimonio arboreo della nostra città. Le palme, gli oleandri e le pinete hanno rappresentato la nostra cartolina nel mondo.

Noi abbiamo il dovere di preservare le nostre peculiarità, quelle peculiarità che ci hanno fatto definire “Perla dell’Adriatico”.

Comitato Cittadino Restyling Lungomare

Gian Filippo Straccia
Emanuela Rivosecchi
Józio Fajertag
Lucio Piunti
Lucia Pellei
Tiziana Capocasa
Alessandra Manigrasso
Patricia Menichetti
Fabrizio Spinozzi
​Chiara Brutti
Luca Bianchini

grottammare pini

Tronchi e chiome dei pini tagliati

Leggi anche Grottammare, il Comitato Restyling a difesa dei pini

TAG: , ,