Articolo
Testo articolo principale

Gli anziani non autosufficienti residenti nei Comuni dell’Ambito sociale n. 22 possono ricevere l'”assegno di cura”.

Assegni di cura per l’assistenza anziani

Destinatari dell’assegno di cura sono persone che abbiano compiuto il 65° anno di età che si trovino in condizione di non autosufficienza. Compresi coloro che fanno parte di Ordini Religiosi della Chiesa Cattolica. 

E’ necessario che siano residenti nel territorio dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 22 e che permangono nel loro contesto di vita e di relazioni, grazie al supporto assistenziale delle loro famiglie. O con l’aiuto di assistenti familiari privati in possesso di regolare contratto di lavoro.

Chi avesse percepito l’assegno di cura con l’ultimo bando, dovrà presentare una comunicazione (modello A), pena l’esclusione, in cui sia espressa la volontà di continuare a percepire l’assegno di cura. Dovrà allegare l’attestazione i.s.e.e. ordinario, completa di dichiarazione sostitutiva unica (DSU), rilasciata ai sensi del D.P.C.M. n. 159 del 05/12/2013 e relativi decreti attuativi.

La domanda, redatta su apposito modello, dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 22 aprile 2022 al protocollo del Comune di residenza. Pena l’esclusione. In alternativa potrà essere inviata a mezzo pec all’indirizzo istituzionale del Comune di residenza.

L’assegno di cura è pari a euro 200,00 mensili.

Leggi anche Ospitalitascoli, per una città di Ascoli Piceno accogliente e accessibile

TAG: , ,