Articolo
Testo articolo principale

Ascoli-Pisa 2-0: la partita termina con una bella vittoria dei Bianconeri (la seconda consecutiva, dopo quella contro la Spal). Decidono il match le due reti segnate dal capitano Federico Dionisi, nel Primo tempo (gol del vantaggio piceno segnato al minuto 41, poi raddoppio del bomber reatino al 45° minuto).

L’Ascoli, in virtù del prezioso successo, sale a 49 punti in classifica. Prossimo appuntamento per la squadra picena: domenica 20 marzo, contro il Vicenza alle ore 14, allo stadio “Menti”.

Nella trentesima giornata del Campionato di Serie B, stagione 2021/22, si gioca allo stadio “Del Duca” di Ascoli Piceno. L’Ascoli, nelle prime 29 giornate, ha ottenuto 46 punti e viene da una vittoria in trasferta contro la Spal. I toscani, che sono primi in classifica con 55 punti, arrivano da una vittoria contro la Cremonese.

Ascoli-Pisa, gli schieramenti

Nell’Ascoli, l’allenatore Andrea Sottil mette in campo un modulo 4-3-1-2: Leali tra i pali; Baschirotto, Botteghin, Quaranta, Falasco sulla retroguardia; al centro del campo agiscono Saric, Buchel, Caligara; Ricci sulla trequarti del campo; coppia d’attacco formata da Tsadjout, Dionisi.

Nel Pisa, anche l’allenatore Luca D’Angelo schiera un 4-3-1-2: Nicolas in porta; Hermannsson, Leverbe, Caracciolo, Birindelli in difesa; Nagy, De Vitis, Mastinu a centrocampo; Benali trequartista; Puscas, Lucca in attacco.

Ascoli-Pisa 2-0: decidono due gol di Dionisi

Il match comincia. Ascoli in maglia bianconera e calzettoni rossi, Pisa in completo verde. In tribuna Ovest, è presente anche l’ex-allenatore bianconero Fabrizio Castori. Prima dell’inizio della gara, il vicepresidente Di Maso e il preparatore dei portieri Petrazzuolo consegnano una maglia celebrativa al portiere bianconero Nicola Leali (per le 100 presenze ufficiali nel Picchio, raggiunte contro la Spal).

L’appello del Mister piemontese Sottil ha sortito gli effetti sperati, facendo accorrere allo stadio un cospicuo numero di tifosi: oltre 4.000, nonostante il giorno feriale.

Al minuto 2, l’Ascoli va in gol (con un tiro di Baschirotto su cross di Saric), ma l’arbitro annulla per un fuorigioco di Caligara, rilevato dal VAR.

Al 18°, il Pisa colpisce un palo su una punizione battuta da Mastinu, dal limite dell’area.

Minuto 29: calcio di punizione di Caligara da posizione laterale, allontana Hermansson; poi Buchel ci prova col destro da fuori area, sfiorando il palo.

Al 41° arriva il gol del vantaggio dell’Ascoli, con il capitano Federico Dionisi. L’attaccante bianconero sfodera un magistrale sinistro da fuori area (25 metri), trafiggendo Nicolas con un tiro imparabile all’incrocio dei pali.

Al minuto 45, arriva il raddoppio del Picchio sempre con il bomber Dionisi, che fulmina Nicolas con un preciso sinistro rasoterra, al termine di un repentino contropiede. Nono gol in Campionato, per l’esperto attaccante dell’Ascoli.

Dopo 2 minuti di recupero, il Primo tempo finisce con un Ascoli straripante meritatamente in vantaggio per 2-0.

-La ripresa si apre con gli stessi undici titolari, senza sostituzioni.

Al minuto 62, c’è il primo cambio dell’Ascoli: esce tra gli applausi capitan Dionisi, entra Bidaoui.

Al 67° c’è una punizione di Mastinu, poi Lucca calcia di esterno: bella parata in tuffo del portiere Leali.

Al 76°minuto, entrano Maistro ed Eramo, al posto di Ricci e Saric. L’Ascoli difende con ordine il risultato, mentre il Pisa appare sottotono.

Al minuto 85, Bidaoui si invola sulla sinistra e calcia col destro: il portiere Nicolas respinge e devia in calcio d’angolo.

Nel recupero, l’Ascoli fa entrare Salvi e D’Orazio, al posto di Caligara e Falasco.

Al 93°, Tsadjout sfiora il terzo gol ascolano, con un sinistro che finisce di poco sopra la traversa.

Dopo 3 minuti di recupero, la partita termina 2-0 per il Picchio (che ottiene la 14^ vittoria stagionale e sale a quota 49 punti in classifica).

La convincente vittoria dell’Ascoli, griffata dal “match-winner” Dionisi (autore di una strepitosa doppietta), rafforza ulteriormente le speranze playoff dei Bianconeri. Si tratta di un successo inaspettato, ottenuto contro la squadra capolista. Buona la prova della difesa, soprattutto con Baschirotto e Botteghin. Nel complesso, una prestazione soddisfacente, offerta da parte di tutto il gruppo. I Bianconeri, guidati dal vulcanico allenatore Andrea Sottil, stanno regalando delle importanti soddisfazioni ai tifosi, in vista del prossimo impegno di domenica 20 marzo (Vicenza-Ascoli).

Il tabellino

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Baschirotto, Botteghin, Quaranta, Falasco (92′ D’Orazio); Saric (76′ Eramo), Buchel, Caligara (92′ Salvi); Ricci (76′ Maistro); Tsadjout, Dionisi (62′ Bidaoui). A disposizione: Guarna, Bolletta, Tavcar, Franzolini, Palazzino, De Paoli, Iliev. Allenatore: Sottil.

PISA (4-3-1-2): Nicolas; Hermannsson (56′ Berra), Caracciolo, Leverbe , Birindelli; Nagy, De Vitis (56′ Marin), Mastinu (77′ Cohen); Benali (56′ Sibilli); Puscas (68′ Torregrossa), Lucca. A disposizione: Livieri, De Marino, Siega, Gucher, Di Quinzio, Marsura, Masucci. Allenatore: D’Angelo.

-Arbitro: Marini (Roma).

-Reti: 41′ Dionisi (ASC), 45′ Dionisi (ASC).

-Note. Ammoniti: Tsadjout (ASC); Birindelli, Cohen (PIS).

-Recupero: 2′ PT, 3′ ST.

-Spettatori: 4.027 (42.731 euro di incasso).

Foto presa dal sito “calciodangolo.com”

TAG: , , , , , ,