Articolo
Testo articolo principale

Circa 80 ragazzi da tutte le Marche partecipano ai lavori dell’Academy di Giovani Impresa, la scuola strategico-politica destinata agli imprenditori agricoli under 30. Una scuola pensata per sostenere la crescita dirigenziale delle nuove generazioni di agricoltori.

L’Academy di Coldiretti Marche

Le Marche, dopo la Lombardia che ha fatto da apripista, sono la seconda regione d’Italia ad attivare questo spazio strutturato di informazione e confronto, progettato in collaborazione con Inipa Coldiretti Education.

Il programma 2022 prevede 5 lezioni sul futuro per offrire ai giovani agricoltori una costante riflessione sulle aree tematiche più rilevanti e di attualità per l’agroalimentare italiano. Dagli scenari europei alle scelte del PNRR, ai driver del cibo del futuro.

“È una grande opportunità che ci viene fornita gratuitamente – commenta Alba Alessandri, responsabile regionale di Coldiretti Giovani Impresa. – E’ una scuola per far entrare i nostri giovani nel mondo di Coldiretti con persone di spicco, accademico e non solo. Dobbiamo capire ciò che sta accadendo oggi partendo però da quello che eravamo. La formazione è fondamentale: non possiamo mai smettere di informarci, di conoscere e di porci domande. L’Academy serve proprio a tutto questo”.

Il programma dell’Academy

I prossimi appuntamenti sono:

• 23 marzo – “Leggere il passato per capire il presente”.

• 30 marzo – “La transizione ecologica e digitale”.

• 6 aprile – “La progettualità e i partenariati strategici”.

• 13 aprile – “Dai nostri territori all’Europa”.

I giovani imprenditori agricoli verranno coinvolti in momenti di approfondimento guidati da testimonianze di referenti di area, tecnici da Bruxelles, testimonial del territorio. Ma anche professori universitari e ricercatori. E si costruirà una grande community per il futuro dell’agricoltura italiana.

Leggi anche Papa Francesco, promulgata la Praedicate Evangelium

TAG: , ,