Articolo
Testo articolo principale

Vicenza Ascoli finisce 2-0 per i veneti al Menti. Il match si decide nel finale con i gol di Zonta e un’autorete di Bellusci. Leali nel primo tempo para un rigore a Da Cruz. Picchio che perde ma che resta ottavo in classifica, in piena corsa play off a +3 sul Perugia. Prossimo appuntamento: sabato 2 aprile al Del Duca contro il Pordenone.

Vicenza Ascoli, gli schieramenti

Il tecnico bianconero Sottil, costretto a rinunciare all’ultimo istante a Botteghin, Falasco e Saric tutti per attacco influenzale, sceglie il 4-3-1-2. Leali in porta. Difesa formata da Baschirotto, Bellusci, Quaranta e Salvi. In mezzo al campo agiscono Collocolo, Buchel e Caligara. Maistro è il trequartista alle spalle della coppia d’attacco Dionisi-Bidaoui. 

L’allenatore di casa Brocchi opta per il 4-3-2-1. Grandi tra i pali. Retroguardia composta da Maggio, Brosco, De Maio e Bruscagin. Interni di centrocampo Bikel e Cavion. Bolì, Da Cruz e Dalmonte sono i fantasisti dietro all’unica punta Diaw. Arbitra Santoro di Messina.

Leali salva nel primo tempo, poi nel finale il Picchio rovina tutto

Il match comincia. Ascoli in divisa completamente azzurra, Vicenza in maglia biancorossa, calzoncini e calzettoni rossi. Sono oltre 300 i tifosi bianconeri al Menti.

Al 10′ grossa chance per il Picchio: passaggio all’indietro sbagliato da parte di Dalmonte, capisce tutto capitan Dionisi che calcia in porta, Grandi è bravissimo nello sbarrargli la strada. 

Minut0 17, l’arbitro Santoro concede un rigore al Vicenza, per fallo di Quaranta su Diaw. Dal dischetto si presenta l’ex Da Cruz, ma Leali è prodigioso nel respingere il penalty.

Al 21′ Ascoli ad un passo dal vantaggio: Bellusci conquista un gran pallone in area e da sinistra serve Dionisi che, di prima intenzione calcia di destro, palla che fa la barba al palo. 

Al 23′ i berici rispondono con De Maio che di testa, su azione d’angolo, spedisce la sfera sopra la traversa.

Al 25′ i padroni di casa vicinissimi al gol: Bikel con un lancio perfetto pesca in area Dalmonte, il quale calcia in porta a Leali battuto, ma Bellusci è determinante nel deviare di testa la palla in angolo. 

Al 44′ il Vicenza si fa rivedere in avanti con una conclusione dalla distanza di Cavion, Leali blocca senza problemi.

Dopo un minuto di recupero, il primo tempo termina qui, sul risultato di 0-0. 

Il secondo tempo riparte senza sostituzioni. 

Al 52′ azione personale di Da Cruz che da fuori area spara il destro, palla out. 

Al 59′ grande azione sulla sinistra di Bidoaui che poi si accentra e calcia in porta, bravissimo Grandi nell’opporsi. 

Al 73′ punizione dai venti metri di Dalmonte che si alza sopra la traversa. 

Al 79′ grande occasione per il Picchio: corner da destra di Ricci per Iliev che gira benissimo di testa, sfera che accarezza il palo. 

Minuto 85, Vicenza in vantaggio: Giacomelli sulla sinistra serve in mezzo per Meggiorini, Leali in uscita bassa sull’ex Chievo ma la palla arriva a Zonta che a porta sguarnita deposita in rete col destro.

Minuto 89, i veneti raddoppiano: cross da destra di Maggio, Leali esce in tuffo per anticipare Teodorczyk ma la palla carambola addosso a Bellusci che infila la propria porta.

Dopo tre minuti di recupero finisce qui: vince il Vicenza al cospetto di un Ascoli che, nel finale di match rovina tutto.

 

Il tabellino

VICENZA: Grandi; Maggio, Brosco, De Maio, Bruscagin; Bikel, Cavion (73′ Zonta); Bolì (63′ Meggiorini), Da Cruz (63′ Giacomelli), Dalmonte (81′ Teodorczyk); Diaw. A disposizione: Gerardi, Confente, Pasini, Sandon, Padella, Cester, Djibril, Mancini. Allenatore: Brocchi

ASCOLI: Leali; Baschirotto, Bellusci, Quaranta, Salvi; Collocolo (86′ De Paoli), Buchel (58′ Eramo), Caligara (81′ Paganini); Maistro (58′ Ricci); Dionisi (58′ Iliev), Bidaoui. A disposizione: Bolletta, Guarna, Tavcar, E, Franzolini, Palazzino. Allenatore: Sottil

Arbitro: Santoro di Messina

Reti: 85′ Zonta, 89′ Bellusci (aut.)

Note: Ammoniti Maggio (V), Bellusci (A), Quaranta (A). Recupero: 1′ (pt), 3′ (pt). 

Foto presa dalla pagina Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , , , ,