Articolo
Testo articolo principale

Spedire pacchi e merci all’estero è diventata ormai una vera e propria esigenza per molte aziende, che sono arrivate a raggiungere quantitativi enormi in termini di esportazioni. I trasporti internazionali sono però differenti rispetto a quelli classici, circoscritti entro i confini italiani, dunque sono parecchi i dettagli da valutare per riuscire ad offrire ai clienti un servizio all’altezza delle loro aspettative. Per avere tutte le informazioni del caso sugli spedizionieri internazionali clicca qui e visita il sito di Cippà Trasporti: troverai tutti gli approfondimenti più utili. Vediamo però adesso quali sono le cose più importanti da sapere sui corrieri internazionali e sulla spedizioni di pacchi e merci all’estero.

Spedizioni internazionali: i nodi burocratici

Rispetto a quelle effettuate all’interno dei confini italiani, le spedizioni internazionali devono essere gestite con una maggior attenzione perché presentano non pochi elementi di criticità. Uno di questi è senza dubbio rappresentato dalla burocrazia e dalla documentazione d’accompagnamento della merce, che dovendo oltrepassare la dogana deve avere tutte le carte in regola. Fortunatamente, scegliendo uno spedizioniere internazionale serio come ad esempio Cippà Trasporti è possibile evitare problemi in tal senso perché viene offerta tutta l’assistenza a livello burocratico dunque non ci si deve preoccupare di nulla: pensano a tutti gli addetti dell’azienda. Se però ci si affida ad un corriere differente, occorre informarsi in modo approfondito su tutti i documenti che occorrono per una spedizione internazionale perché altrimenti si rischiano ritardi e problemi di varia natura.

Spedizioniere vs corriere internazionale

Le aziende che intendono spedire merci all’estero devono avere ben chiara la differenza tra spedizioniere e corriere, che spesso vengono assimilati ma hanno funzioni e ruoli ben distinti. Se ci si limita ad affidarsi ad un corriere, non si può contare su un servizio completo ed i problemi da gestire potrebbero essere molti. Per questo, è sempre consigliabile ingaggiare uno spedizioniere, il cui ruolo è molto più articolato e complesso. Questo infatti si occupa di tutti i servizi di logistica, organizzando l’intera spedizione nei minimi dettagli e gestendo spesso anche tutte le pratiche a livello burocratico. Come abbiamo visto, i documenti necessari per inviare merce all’estero sono parecchi e devono essere predisposti nel modo corretto altrimenti si rischia che i prodotti vengano fermati in dogana, con un conseguente dispendio di tempo e risorse economiche. Gli spedizionieri esperti in trasporto internazionale sono diversi: Cippà Trasporti è uno di questi e sono in grado di offrire un servizio a 360° che è sicuramente importante per evitare problemi.

Tipologie di trasporto internazionale

Quando si devono movimentare grandi quantitativi di merce, occorre anche valutare la tipologia di trasporto internazionale più conveniente. Non sempre infatti quella su strada si rivela la migliore, perché le tempistiche di consegna in tal caso si allungano ed aumenta anche il rischio di danni ai prodotti. Le alternative più gettonate sono sostanzialmente 2: il trasporto aereo e quello marittimo, che hanno costi superiori ma consentono di offrire un servizio nettamente più valido e veloce. Alcuni spedizionieri, come Cippà Trasporti, sono anche in grado di offrire soluzioni intermodali che prevedono l’impiego di differenti mezzi di trasporto e sono indicate nel caso in cui si abbia la necessità di far pervenire la merce in tempi molto rapidi, con urgenza.

TAG: , , ,