Articolo
Testo articolo principale

La fattura elettronica è stata introdotta nel sistema economico italiano il 1 gennaio 2019 anche se, tutti coloro che fornivano e forniscono la Pubblica Amministrazione la utilizzavano già dal 2009. Come spesso succede, intorno a questo cambiamento sono state molte le presupposizioni che si sono susseguite.

Le più comuni erano quelle che vedevano l’intero sistema della fatturazione elettronica come una complicazione all’interno del lavoro e una fonte di spese impreviste. Entrambi i pensieri sono stati poi smentiti.

Nonostante le preoccupazioni dei primi mesi, con il passare del tempo le aziende hanno notato che forse la fatturazione elettronica poteva anche essere fonte di vantaggi e ne sono prova il gran numero di documenti in formato elettronico che sono stati emessi solo nel primo anno di entrata in vigore del provvedimento. Molte soluzioni le hanno offerte aziende come Gestisco Italia in grado di affiancare le altre aziende per rendere il processo di integrazione delle nuove modalità operative più semplici.

È possibile conoscere i servizi di Gestisco Italia accedendo al sito fatturapro.click.

Fatturazione elettronica: difficoltà o semplificazione?

Dal 1 gennaio 2019 la fattura elettronica è divenuta obbligatoria per tutti i soggetti con partita IVA che sia essi grandi aziende o liberi professionisti. Ne erano esonerati solo coloro che la legge aveva espressamente previsto, soggetti economici che in ogni caso potevano decidere liberamente se utilizzare la fattura in formato elettronico o continuare con il vecchio cartaceo.

Tutto il sistema di fatturazione elettronica prevedeva che inizialmente fosse obbligatoria solo la fattura elettronica, successivamente sarebbero poi stati utilizzati anche scontrino elettronico e corrispettivi telematici. In buona sostanza un cambiamento totale nella gestione della parte fiscale del lavoro.

Una vera rivoluzione che come tale ha destato non pochi dubbi e preoccupazioni nelle menti dei professionisti che, come spesso accade, non hanno accettato di buon grado questo cambiamento, salvo poi ricredersi.

Il pensiero comune era che la fatturazione elettronica avrebbe rallentato tutti i processi aziendali, richiedendo interventi di tipo economico per l’acquisto di software e dispositivi idonei all’emissione della fattura elettronica prima e degli scontrini elettronici poi.

La modalità digitale e i suoi benefici

Tutta l’organizzazione del lavoro procede veloce verso la completa digitalizzazione di essa. La fatturazione elettronica è solo un tassello in un sistema molto più complesso. Si procede in questa direzione perchè ad oggi sembra essere quella più naturale da seguire e perchè se ne sono scoperti i benefici.

Poter svolgere buona parte del proprio lavoro sfruttando i mezzi digitali si traduce in un grande risparmio. Innanzitutto di tempo, che non viene trascorso in fila per uffici.

Oltre a questo occorre menzionare anche il risparmio in termini di denaro che non viene speso in materiali di cancelleria; dello spazio non utilizzato per archiviare documenti che ora sono ben conservati in sicuri software gestionali.

Il lavoro di Gestisco Italia

Con la consapevolezza che il cambiamento sia fonte di benefici e non di perdite a livello economico, Gestisco Italia ha organizzato il suo lavoro per offrire la possibilità di godere del progresso in maniera semplice. Proprio questa è la mission dell’azienda, permettere ai professionisti di integrare nuovi sistemi nel proprio lavoro, in maniera semplice, senza bloccare le proprie operazioni e senza rendere il cambiamento difficile.

Lo ha fatto anche con la fattura elettronica. Gestisco Italia offre, per l’emissione delle fatture elettroniche una piattaforma, FatturaPro, che non solo, sottoscrivendo un abbonamento permette l’emissione dei documenti fiscali in formato elettronico, ma anche di archiviarle per 10 anni, il tempo previsto dalla legge e ha previsto anche una sezione dedicata al commercialista che può accedere facilmente ai documenti del suo cliente.

Un intero sistema che può essere gestito sia dal browser attraverso il sito web, sia dalla App dedicata. In maniera molto semplice ed immediata.

A Gestisco Italia si deve anche il lancio di un nuovo plugin di WordPress che permette l’emissione delle fatture e degli scontrini elettronici direttamente dalla piattaforma Woocommerce, molto utilizzata da tutti coloro che hanno uno shop online o un sito web che lo integri.

Tutto questo lavoro è stato fatto per rendere il processo di digitalizzazione e di gestione amministrativa semplice ed immediato, pochi click per riuscire a completare le transazioni, ma anche per richiamare documenti e per avere la copia di quelli già emessi.

TAG: , , , , , , , ,