Articolo
Testo articolo principale

Parte da Recanati il messaggio di pace con il progetto “Il Cammino della poesia”, presentato e promosso dal Centro Studi Leopardiani in collaborazione con La Repubblica Nomade presieduta dallo scrittore e saggista Antonio Moresco. Una iniziativa patrocinata dal Comune di Recanati.

“L’idea è nata nel 2019 – spiega Fabio Corvatta, presidente del Centro Nazionale degli Studi Leopardiani – con l’arrivo di Antonio Moresco. E delle centinaia di persone al seguito del cammino partito da Firenze giunto sul Colle dell’Infinito in occasione delle celebrazioni del bicentenario de l’Infinito. La prima edizione, prevista per il 21 marzo 2020, è stata rinviata a causa della pandemia. Questo nuovo progetto oggi assume più che mai un’urgenza nel veicolare il messaggio di pace, denso della forza della poesia di Leopardi. E diventa uno strumento per unire popoli e nazioni nella condivisione di sentimenti di pace e di collaborazione tra tutti i Paesi del mondo.”

recanati

Il Colle dell’Infinito – Foto di Dario Fusaro

Il Cammino della poesia partirà da Loreto ogni anno il 21 marzo e, dopo aver attraversato a piedi in circa quattro ore paesaggi naturali e borghi marchigiani, arriverà sull’Orto del Colle dell’Infinito. Non sarà un semplice cammino, ma un vero e proprio viaggio fisico e spirituale che coinvolgerà le menti e i corpi dei partecipanti. Ma anche le loro passioni, i loro aneliti e i loro sogni all’insegna della pace e dell’amore per il bello.

Leggi anche Sport tradizionali in cattedra nelle scuole del maceratese