Articolo
Testo articolo principale

Da lunedì 28 marzo prendono il via le fasi territoriali del campionato “Tutti in campo”, competizione per le classi di scuola secondaria di I e II grado promossa dall’Ufficio scolastico regionale per le Marche.

Scuola: il progetto dell’Usr per le Marche

Il fine principale della manifestazione è promuovere il più ampio coinvolgimento possibile degli studenti nella pratica sportiva scolastica. Con l’obiettivo di assicurare la partecipazione anche e soprattutto di coloro che abitualmente non praticano attività sportive. Il motto della manifestazione, infatti, è  “Tutti in campo. Corri, salta, lancia: every result counts”. Motto che ben esprime la convinzione che la valenza educativa dello sport possa avere un ruolo fondamentale per la formazione dei giovani studenti.

“Tutti in campo”: il progetto

Il progetto prevede la suddivisione delle classi partecipanti in cinque categorie: classi prime, seconde e terze della scuola media, biennio e triennio delle superiori. Gli studenti si sono cimentati nella propria scuola in una serie di “prove atletiche” individuali, praticabili anche con le restrizioni che hanno caratterizzato fino a oggi le attività scolastiche di educazione fisica e sportiva. I risultati delle singole prove sono confluiti in un “punteggio di classe”, che ha determinato le classi “vincitrici” all’interno di ciascun istituto.

A queste classi sono riservate le fasi territoriali, programmate in due gornate per ogni provincia, ciascuna per uno dei due gradi di scuola.

Ad Ancona, dopo la giornata di lunedì, che vedrà in campo le scuole secondarie di I° grado, i ragazzi delle superiori si sfideranno il 30 marzo. Seguiranno le scuole della provincia di Pesaro Urbino (31 marzo e 5 aprile), di Macerata (21 e 22 aprile) e di Ascoli Piceno e Fermo (18 e 19 maggio). È prevista la partecipazione di circa 2.300 alunni alle varie manifestazioni.

Leggi anche Libero arbitrio, senso morale, etica: esistono davvero?

TAG: , , , ,