Articolo
Testo articolo principale

In attesa del concerto ‘Čajkovskij 4’ che è parte della stagione 2022 di MusicaInsieme, la FORM ha organizzato incontri tenuti dal musicologo della fondazione, Cristiano Veroli, in alcune scuole superiori di Jesi e di Fabriano. Gli incontri, dal titolo ‘Čajkovskij 4: un autoritratto musicale’, introdurranno i ragazzi all’ascolto dal vivo della Quarta Sinfonia del compositore russo.

Quest’ultima verrà eseguita a Jesi, insieme al Concerto per violino dello stesso autore, venerdì 1° aprile, alle 21 e a Fabriano sabato 2 aprile, sempre alle 21. Il concerto ‘Čajkovskij 4’ è diretto da Alessandro Bonato con la partecipazione della giovane violinista Alessandra Tirsu.

Giovedì 31 marzo, alle 18, a Jesi è in programma una prova aperta dedicata solo alla sinfonia.

form

Il musicologo Cristiano Veroli

Form: gli incontri per le scuole

L’iniziativa rientra fra le attività didattiche promosse ed effettuate già da molti anni dalla FORM- Orchestra Filarmonica Marchigiana. Nella convinzione, condivisa dagli operatori scolastici, che la conoscenza della musica sia un elemento indispensabile per la formazione culturale e umana degli studenti. 

Questa conferenza-ascolto, progettata con un indirizzo interdisciplinare e realizzata con mezzi multimediali, intende trattare con i ragazzi il concetto di autoritratto in musica. Concetto che ha avuto nella Quarta Sinfonia di Čajkovskij una delle sue più alte realizzazioni. Inoltre vuole far conoscere loro una figura chiave del Romanticismo-Decadentismo europeo che ha saputo interpretare ai massimi livelli artistici la realtà e la cultura del suo tempo. La particolarità è che il tema sarà trattato partendo da alcune musiche di genere pop con le quali i ragazzi hanno maggiore dimestichezza.

Form: le date degli incontri

La conferenza-ascolto si svolgerà online alle ore 15 di mercoledì 30 marzo per gli studenti dell’IIS “Galilei” di Jesi. Si svolgerà invece in presenza alle 11 del giorno seguente, giovedì 31 marzo, presso l’IIS “Morea Vivarelli” di Fabriano. A seguire, alle 14.30 presso la sede jesina del Liceo Artistico “Mannucci”.

Leggi anche Codacons: bollette non pagate? Prescrizione dopo 2 anni

TAG: , , , ,