Articolo
Testo articolo principale

A Mattino 5, trasmissione di Canale 5 condotta da Federica Panicucci e Francesco Vecchi, oggi è intervenuto in collegamento Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria. Rispondendo alle domande del conduttore, ha parlato di temi di attualità in Italia e nel mondo: dai richiami del vaccino anti covid-19 alla crisi energetica. Ha parlato anche delle spese militari, quelle che il Governo italiano vuole portare al 2%. Scelta che sta procurando profonde divisioni nella maggioranza.

Dopo la trasmissione di questa mattina, il Governatore della Regione Liguria ha pubblicato un tweet sul suo account ufficiale. Una dichiarazione che ha scatenato l’universo Twitter.

Italia: uno dei grandi produttori di armamenti

italia toti

Il tweet incriminato è quello della foto. “L’Italia è uno dei grandi produttori di armamenti. Significa anche più lavoro per le nostre aziende”.

Un tweet decisamente rivelatore, quello del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Intanto perchè mette nero su bianco che l’Italia è fra i grandi produttori di armamenti del mondo. Chiarendolo in maniera definitiva ai pochi che ancora non lo sapevano. Poi perchè ammette esplitamente che aumentare le spese militari vuol dire aumentare i profitti delle aziende italiane.

I commenti al tweet di Giovanni Toti

Come scrivevamo, l’universo Twitter si è letteralmente scatenato sotto questa dichiarazione del Governatore della Liguria. Centinaia di commenti per manifestare stupore, sconcerto, sconforto, indignazione. E rabbia, tanta tanta rabbia. Ne abbiamo scelti alcuni, che vi proponiamo.

Filosofico: “Marx diceva che il Capitale non ha etica: se c’è domanda di gas tossici, produrrà gas tossici pur di accumulare profitto. Aveva ragione. Bisogna distruggere il capitalismo”. Deduttivo:E quindi più guerre ci sono meglio è?“. Giustificativo:Poverino, non si rende conto di quello che ha scritto”. Con rilancio: “Guardi che anche la coltivazione di coca rende soldi e distribuisce migliaia di stipendi; mafia, camorra e ‘ndragheta fanno campare migliaia di persone, non ostacoliamole, fanno girare il soldo e quando il soldo gira, l’omo campa”. Altro con rilancio:“E, ringraziando il cielo, da noi ci sono spesso terremoti, alluvioni, incendi… un formidabile impulso per le nostre imprese edili!”

Solidale: “Bravo, Giovanni. Anche a me piace l’odore del Napalm al mattino”. Da illuminazione: “Perciò alla fine è solo questione di fare business sulla pelle delle persone”. Ossimorico: “Celebriamo la pace producendo e vendendo armi”. Da cinefilo:“Devo ricordarmi di ringraziare Putin e tutti gli altri che scatenano guerre, mo me lo segno”. Rassegnato:“Mors Tua Vita Mea”. Da ripasso della Costituzione: “L’Italia è una Repubblica fondata sul traffico d’armi?”. Entusiasta: “Facciamo la guerra per far lavorare gli italiani. Wow!!!”. Realistico: “Per il profitto di pochi affamiamo i tanti”.

L’articolo linkato qui sotto racconta di un altro tweet interessante.

Leggi anche Draghi: “Non siamo in guerra per seguire un destino bellico”

TAG: , , , , , , , , ,