Articolo
Testo articolo principale

Tappa all’Iss “Savoia-Benincasa” di Ancona per Lezione di storie. Non c’è io senza tu, progetto rivolto ai giovani studenti marchigiani sul contrasto di ogni forma di discriminazione.

ancona

Gli studenti dell’Iss “Savoia-Benincasa” di Ancona

Ancona: Lezione di storie. Non c’è io senza tu

Il progetto, che nasce dalla collaborazione tra Commissione pari opportunità e Garante regionale dei diritti, ha fatto tappa all’Iss “Savoia-Benincasa” di Ancona. In primo piano la cultura del rispetto e della parità e il contrasto a ogni forma di discriminazione. Temi affrontati attraverso laboratori con gli studenti pensati e realizzari con l’obiettivo di riportare l’attenzione sul più ampio concetto di educazione civica e convivenza civile.
L’incontro è stato aperto dal dirigente scolastico dell’istituto Maria Alessandra Bertini. Nel corso dei loro interventi la presidente Cpo Maria Lina Vitturini e ilGarante Giancarlo Giulianelli hanno evidenziato l’importanza di fornire ai ragazzi supporti concreti alla luce dell’aumento esponenziale dei fenomeni di violenza. Ma anche della sensibile crescita tra i giovani di comportamenti discriminatori, della sempre più tangibile mancanza di rispetto nelle relazioni interpersonali.

Il progetto Lezione di storie. Non c’è io senza tu, al quale partecipano scuole di tutte le province marchigiane, si concluderà a maggio. E’ previsto un evento finale nel corso del quale verranno presentati i migliori lavori realizzati dai ragazzi che saranno pubblicati nei siti di Cpo e Garante dei diritti.

I laboratori sono condotti da Luca Pagliari e dalla psicologa Carla Urbinati.

Leggi anche Marche: le aziende a Barcellona per “Alimentaria 2022”

TAG: , , ,