Articolo
Testo articolo principale

Si sta svolgendo in questi giorni a Macerata il raduno nazionale del Team Nuoto Federazione Sport Sordi Italia (FSSI). Team nuoto che parteciperà dal 1° al 15 maggio alla XXIV edizione delle Summer Deaflympics, l’Olimpiade degli atleti sordi, a Caxia do Soul in Brasile.

A dare il benvenuto in città, anche a nome del sindaco Sandro Parcaroli, è stato l’assessore allo sport Riccardo Sacchi.  Gli atleti erano accompagnati dai tecnici del Centro Nuoto Macerata SSD Mauro Antonini e Franco Pallocchini, quest’ultimo direttore tecnico della Nazionale di Nuoto FSSI.

“Macerata è Città europea dello Sport 2022 – ha detto l’assessore Sacchi salutando gli atleti – un riconoscimento prestigioso conferitoci da Aces Europe che ci ha permesso anche di ottenere importanti risorse da destinare allo sport. Uno dei capisaldi della filosofia di MC2022 è stato in primis ‘sport per tutti’, a 360 gradi, inteso come accessibile e senza alcun tipo di distinzione. Abbiamo l’ambizione di rendere Macerata una palestra a cielo aperto. Quando Centro Nuoto ci ha manifestato la possibilità di ospitare il Raduno Nazionale del team Italia Nuoto della FSSI, abbiamo risposto positivamente e con entusiasmo. Inserendo l’iniziativa nella cornice degli eventi di Macerata Città Europea dello Sport 2022. Gli atleti che rappresenteranno l’Italia in Brasile, sono la massima espressione dell’inclusione nello sport. Vi auguriamo tutti i migliori successi, nello sport e nella vita”.

La spedizione olimpica in Brasile vedrà la partecipazione della maceratese Maria Chiara Cera, atleta pluricampionessa già convocata ai Campionati Europei in Polonia nel 2018.

Del team azzurro fanno parte anche Luca Germano, l’atleta più medagliato di sempre del nuoto FSSI a livello mondiale e Federico Tamborrino. A completare il gruppo, allenato dal tecnico romano Ivan Sacchi, altri 5 ragazzi di grande talento e prospettiva, Noemi Canino, le sorelle Sara e Gaia Maragno, Jessica Diddoro, Linan Federico Boccanera e un veterano, Simone Lucarini.

Leggi anche Esports, sempre più popolari e riconosciuti nel mondo

TAG: ,