Articolo
Testo articolo principale

Alcune imprese del settore nautico associate alla CNA Picena hanno preso parte a un incontro con l’ambasciatrice del Sudafrica in Italia, Nosipho Nausca-Jean Jezile.  L’incontro è stato organizzato dalla Camera di Commercio delle Marche.

Cna Picena: la nautica sambeneedettese

Nonostante le innegabili difficoltà legate al caro energia e al vertiginoso aumento dei costi delle materie prime, la nautica sambenedettese non rinuncia a fare impresa. Nè rinuncia a guardarsi attorno alla ricerca di nuove opportunità di business, non solo a livello locale ma anche in ottica internazionale. Facendo naturalmente affidamento su una storia e un prestigio che affondano le radici nell’epoca d’oro della pesca oceanica.

Partendo da queste premesse, una delegazione di imprese del settore nautico associate alla CNA Picena ha preso parte a un incontro con l’ambasciatrice del Sudafrica in Italia, Nosipho Nausca-Jean Jezile. Nell’incontro, utile anche per un approfondimento di natura economica dedicato alla cantieristica, si è focalizzata l’attenzione su temi straordinariamente attuali per il comparto nautico come la blue economy e le energie rinnovabili.

“Si è trattato di un incontro proficuo – dichiara Giulio Piergallini, presidente CNA nautica Ascoli Piceno. – Abbiamo avuto modo di conoscerci e scambiare contatti, pareri e opinioni. Ognuno di noi ha fornito spunti e indicazioni utili con l’obiettivo di instaurare una partnership che coinvolga i nostri due territori per la cantieristica e la catena del freddo. Con potenziali benefici per l’intera filiera”.

Nel corso del colloquio con l’ambasciatrice e il segretario generale dell’ambasciata sudafricana è emersa la necessità delle aziende sudafricane di poter contare su partner qualificati. Partner in grado di fornire garanzie sul piano delle competenze e del know how. Nel segno di una comune volontà di rispolverare un’antica sinergia che già nel secolo scorso ha avuto un notevole impatto sullo sviluppo del tessuto socio-economico sambenedettese e che al giorno d’oggi potrebbe tornare a garantire sbocchi commerciali di primo piano alle imprese del territorio.

“Le prime impressioni sono ottime – conferma Vincenzo Michettoni, del direttivo CNA nautica. –  Da queste premesse possiamo senza dubbio valutare di intraprendere un rapporto di collaborazione con le realtà imprenditoriali del Sudafrica. Con conseguente accesso a un ampio ventaglio di nuove possibilità in un mercato fiorente e ambizioso. Pronto a diventare un punto di riferimento per tutto il continente”.

Stabilità e continuità di investimento rappresentano il fiore all’occhiello di un Paese che punta a continuare a crescere e ad emergere. Grazie anche al sostegno e all’esperienza delle eccellenze della nautica sambenedettese.

“Tramite l’ambasciata sudafricana – anticipa Stefano Bonanno, del direttivo CNA nautica – entreremo in contatto con una grande azienda locale. Stringere rapporti privilegiati in Sudafrica garantirebbe l’accesso a un mercato di primo livello nell’industria alimentare, che risponde appieno alla nostra volontà di aprirci all’internazionalizzazione”.

“Iniziative di questo genere – conclude Irene Cicchiello, responsabile CNA Nautica Ascoli Piceno – possono dar vita a concrete opportunità di sviluppo per le nostre imprese. In linea con la mission che da sempre caratterizza la nostra associazione. Voglio ringraziare la Camera di Commercio delle Marche, che attraverso questi incontri favorisce la crescita professionale ed economica delle aziende del settore nautico. In un percorso condiviso con gli imprenditori e le associazioni di categoria».

Leggi anche Ancona: “Lezione di storie. Non c’è io senza tu”

TAG: , ,