Articolo
Testo articolo principale

Monza-Ascoli 2-0: la partita termina con una sconfitta dei Bianconeri. Entrambi i gol siglati nel primo tempo: rete segnata da Valoti, poi il raddoppio di Gytkjaer su rigore.

L’Ascoli, in virtù di questo risultato, rimane a 52 punti in classifica (sempre in zona playoff). Prossimo appuntamento per la squadra picena: domenica 10 aprile, contro la Reggina alle ore 15.30, allo stadio “Del Duca”.

Nella trentatreesima giornata del Campionato di Serie B, stagione 2021/22, si gioca allo stadio “U-Power Stadium” di Monza. L’Ascoli, nelle prime trentadue giornate, ha ottenuto 52 punti e viene da una vittoria in casa contro il Pordenone. I brianzoli, che si trovano a 57 punti, arrivano da una sconfitta contro il Como.

Monza-Ascoli, gli schieramenti

Nel Monza, l’allenatore Giovanni Stroppa schiera un 3-5-2: Di Gregorio in porta; Antov, Caldirola, Carlos Augusto in difesa; Pedro Pereira, Ciurria, Barberis, Molina, D’Alessandro a centrocampo; Valoti, Gytkjaer in attacco.

Nell’Ascoli, anche l’allenatore Andrea Sottil mette in campo un modulo 4-2-3-1: Guarna rimane tra i pali (Leali in panchina); Baschirotto, Botteghin, Bellusci, Falasco in retroguardia; Collocolo, Buchel sulla zona mediana; sulla trequarti del campo agiscono Ricci, Saric, Paganini; punta unica Iliev.

Monza-Ascoli 2-0: diecidono Valoti e Gytkjaer

-Il match comincia. In tribuna, sono presenti i massimi dirigenti delle due squadre: Massimo Pulcinelli (Patron bianconero), Carlo Neri (Presidente dell’Ascoli), Silvio Berlusconi (Patron lombardo), Adriano Galliani (AD monzese). L’attaccante Tsadjout finisce in tribuna, per un risentimento muscolare.

Il Monza indossa un completo biancorosso. L’Ascoli gioca con maglia bianconera, pantaloncini neri e calzettoni neri.

Al 7° minuto buona occasione per l’Ascoli, dopo un errore di Pedro Pereira; Saric entra in area, ma calcia in modo debole addosso al portiere Di Gregorio.
 
 
Al minuto 16, arriva il vantaggio del Monza con Valoti, che beffa Guarna con un destro a mezza altezza, dopo una punizione di Barberis deviata sulla traversa dal portiere piceno.
 
Al 27° c’è un calcio di rigore a favore del Monza, per un calcio di Botteghin ai danni di Ciurria: dal dischetto, Gytkjaer spiazza Guarna di destro.
 
Al minuto 33 D’Alessandro arriva in area, ma Baschirotto e Bellusci sono bravi a togliergli il pallone.
 
Al 47° c’è un cross di Baschirotto, sponda intelligente di Paganini; Ricci prova a calciare, ma Di Gregorio respinge.
 
Al 48° minuto, c’è un brutto fallo commesso da Antov su Saric a centrocampo. L’arbitro concede la punizione, ma non estrae il secondo giallo ai danni del difensore dei brianzoli. Protestano i Bianconeri, per la decisione arbitrale.

Dopo un minuto di recupero, si conclude il Primo tempo, con l’Ascoli in svantaggio per 2-0.

-La seconda frazione di gioco si apre con tre cambi: nel Monza c’è Donati al posto di Antov; nell’Ascoli entrano Dionisi e Salvi, per Ricci e Botteghin.

Al 50° Saric calcia di destro da posizione defilata, il portiere Di Gregorio devia sopra la traversa.

I monzesi riescono a tenere sotto controllo il risultato; l’Ascoli prova ad attaccare, ma senza incidere.

Al 72° minuto, l’ascolano Dionisi cade in area a contatto con D’Alessandro, ma l’arbitro lascia proseguire.
 
Al novantesimo, c’è un tiro-cross di Dionisi dalla sinistra, ma il pallone finisce a lato.

Dopo 3 minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine dell’incontro, decretando la vittoria del Monza per 2-0.

Probabilmente, l’allenatore bianconero Sottil ha sbagliato formazione (a causa di alcuni giocatori fuori forma). L’arbitro, poi, ha preso delle decisioni discutibili. L’Ascoli, dopo la battuta di arresto subita, resta con 52 punti in classifica, a 5 giornate dal termine. Nel prossimo impegno, in casa contro la Reggina (domenica 10 aprile alle 15.30), il Picchio dovrà cercare di riscattarsi, per continuare a inseguire l’obiettivo playoff.

Il tabellino

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Antov (46′ Donati), Caldirola , Carlos Augusto; Pedro Pereira, Molina, Barberis, Valoti (85′ Colpani), D’Alessandro (77′ Machin); Ciurria(85′ Favilli), Gytkjaer (59′ Mota Carvalho). A disposizione: Lamanna, Bettella, Pirola, Brescianini, Siatounis, Ramirez, Mancuso. Allenatore: Stroppa

ASCOLI (3-4-2-1): Guarna; Bellusci , Botteghin (46′ Salvi), Falasco; Baschirotto, Collocolo, Buchel (58′ Caligara), Paganini; Ricci (46′ Dionisi), Saric (68′ Bidaoui); Iliev (81′ De Paoli). A disposizione: Leali, Bolletta, Tavcar, Franzolini, Maistro, Fontana, Palazzino. Allenatore: Sottil

-Arbitro: Gariglio (Pinerolo).

-Reti: 16′ Valoti (MON), 27′ rig. Gytkjaer (MON).

-Note. Ammoniti: Falasco, (ASC); Antov, Valoti, Donati (MON). 

-Recupero: 2′ PT, 3′ ST.

Foto presa dal sito “calciodangolo.com”

TAG: , , , ,