Articolo
Testo articolo principale

PNRR e fondi. Venerdì 8 si affronterà la tematica ad Ascoli Piceno con il Ministro Mariastella Gelmini. un incontro per discutere circa le linee programmatiche del Governo sul Pnrr Italia. Il tutto in ottica di servizio agli enti locali, in particolare ai Comuni di piccole e medie dimensioni.

PNRR, Ministro Gelmini ad Ascoli Piceno

Mariastella Gelmini, Ministro per gli Affari regionali del governo Draghi, sarà ad Ascoli Piceno venerdì 8 aprile per parlare delle linee programmatiche del Pnrr rivolte agli Enti locali. L’appuntamento è per le 11:00 al Teatro Filarmonici. Si potrà riflettere e comprendere le mission del Governo sulla programmazione dei fondi. Le risorse del piano di ripresa e resilienza rappresentano una grande opportunità per sviluppare il territorio e creare lavoro e benessere.

Senza le Regioni, le Province e i Comuni non si possono mettere a terra le risorse del Pnrr. È fondamentale il loro coinvolgimento e un confronto serrato tra i diversi livelli di governo. Con i Progetti Bandiera, ad esempio, ogni governatore potrà individuare un progetto chiave per il proprio territorio. Progetto che porterà risorse importanti e che avrà anche un grande valore simbolico”. Lo ha detto Mariastella Gelimini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, intervenendo ad un evento su Pnrr ed enti locali, organizzato a Fossano (Cuneo) e ripreso nelle ultime ore da Adnkronos.

Il pensiero del Ministro Gelmini

Sempre dall’incotro piemontese continua il pensiero del Ministro Gelmini: “La possibilità di utilizzare aree dismesse per la produzione di idrogeno è una grande occasione di riconversione industriale. Altri progetti riguarderanno la sanità, i trasporti, il digitale, tutti i Comuni e tutti i territori saranno coinvolti. Presso il Dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie abbiamo istituito il Nucleo Pnrr-Regioni. Proprio per supportare sindaci e amministratori nell’accesso ai bandi e nella costruzione dei progetti. Questi bandi devono essere presi d’assalto dalle amministrazioni, abbiamo tempo fino al 2026 per spendere questi soldi, dobbiamo correre, e siamo nelle condizioni di farlo“.

L’ultimo post

Nelle ultime ore, dai suoi canali social Mariastella Gelmini:”Il caro energia e l’aumento dei prezzi delle materie prime sono insostenibili per le imprese e per le amministrazioni. Dobbiamo rispettare il timing del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza. Ma non possiamo ignorare le oggettive difficoltà che imprenditori, Regioni, Province e Comuni stanno incontrando, proprio a causa degli effetti negativi della guerra in Ucraina. Il governo è pronto ad intervenire per adeguare i contratti in essere e ancora da stipulare al nuovo scenario economico e internazionale. Non possiamo correre il rischio che il processo di crescita in atto nel nostro Paese possa subire bruschi stop“.

TAG: , ,