Articolo
Testo articolo principale

E’ tutto pronto per la prima edizione dell’Ariatic Green Trail: un coinvolgente viaggio in bicicletta di tre giorni, tra mare e collina, passando per borghi meravigliosi. E’ in programma da venerdì 8 a domenica 10 aprile ed è organizzato da Fano Corre. Con il patrocinio della Regione Marche, del Comune di Fano e di Confcommercio Marche Nord.

adriatic green trail fano

Fano: l’Adriatic Green Trail

Il progetto è nato dalla passione di 4 amici ciclisti: Matteo Broccoli, Domenico Ricci, Marco Ferri e Michele Broccoli. Il suo obiettivo è promuovere e sviluppare un turismo esperienziale, sostenibile, che porti i cicloturisti a scoprire, con ritmo autonomo, i tesori di una terra straordinariamente ricca di arte, natura, tradizioni e sapori.

I percorsi cicloturistici sono tre, rispettivamente 360 km/7500D+ e 250 km /4500D+ (giro medio), prevalentemente Gravel (strade bianche e secondarie), con altrettanti itinerari-tracce Gps (lungo 130 km e medio 80 km giornalieri). Tutti da percorrere con il proprio passo. Partenza e arrivo saranno sempre dalla Magione Broccoli di Fano, una bella dimora di campagna destinata all’ospitalità e con tanti servizi adatti al cicloturismo.

adriatic green trail fano

Il primo itinerario prevede il passaggio sul lungomare di Fano per proseguire verso i borghi della Valcesano, raggiungere Mombaroccio e piegare verso la Valle del torrente Arzilla. Il secondo condurrà alla scoperta dei borghi lungo le rive del fiume Metauro, per arrivare a Urbino, passando per la Riserva naturale del Furlo. Il terzo itinerario porterà i cicloturisti a lambire la spiaggia sino a Pesaro, quindi nel Parco Naturale del San Bartolo sino a Gabicce e Gradara per poi rientrare per la festa finale dell’arrivo a Fano.

Parteciperanno cicloturisti da Abruzzo, Piemonte, Lombardia, Puglia, Veneto ed Emilia Romagna.

Eventi collaterali

Tanti gli eventi collaterali: dalla pedalata per famiglie nella giornata di domenica, con merenda, a quella inclusiva con mezzi per famiglie con disabilità, che verrà potenziata ed ampliata nelle prossime edizioni. Dalla partecipazione di un nutrito gruppo di Monowheel che nella giornata di domenica, complice la Panoramica sgombra dal traffico, effettueranno un giro studiato appositamente di 80 km con pausa pranzo al ristorante di Valentino Rossi a Tavullia al Pasta party per tutti i ciclisti e non solo presso la Magione Broccoli.

Leggi anche Pesaro Urbino: ad aprile il primo “Adriatic Green Trail”

Pesaro Adriatic Green Trail fano

 

TAG: , , , , ,