Articolo
Testo articolo principale

La CNA Picena informa che il Ministero dello Sviluppo economico ha rifinanziato “On – Oltre nuove imprese a tasso zero”, sportello gestito da Invitalia che contribuirà a distribuire risorse per 150 milioni di euro nel triennio 2022-2024.

L’incentivo è rivolto alle micro e piccole imprese composte per almeno il 51% da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età. Possono accedere al finanziamento sia le imprese costituite entro i cinque anni precedenti, sia le persone fisiche che intendono avviare un’attività. Con l’impegno, per queste ultime, di produrre la documentazione necessaria a comprovare l’avvenuta costituzione dell’impresa e il possesso dei requisiti richiesti per l’accesso alle agevolazioni.

Le imprese possono richiedere il finanziamento per progetti di investimento finalizzati a realizzare nuove iniziative. Ma anche per ampliare, diversificare o trasformare le attività esistenti nei settori manifatturiero, commercio, turismo e servizi.

L’agevolazione prevede un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto che non può superare il limite del 20% della spesa ammissibile. Lo sportello resterà aperto fino a esaurimento risorse. Restano invariati i requisiti di accesso e le modalità di presentazione della domanda, per cui è previsto l’utilizzo esclusivo della piattaforma di Invitalia.

Leggi anche ISPRA: 94% dei Comuni a rischio frana, alluvione o erosione

 

TAG: , , ,