Articolo
Testo articolo principale

Sindone, una reliquia dal mistero centenario. Presentata la pergamena di autentica di quella di Arquata del Tronto. Un prezioso reperto locale tra storia e leggenda.

Sindone di Arquata, presentata la pergamena di autentica

Ieri, domenica 10 aprile, presso il Duomo di Ascoli Piceno FAS Editore, nella figura di Marco Corradi, ha presenziato all’interessante conferenza dedicata alla pergamena di autentica della Sindone di Arquata. L’iniziativa è avvenuta alla presenza del Vescovo Mons. Giampiero Palmieri della Diocesi di Ascoli Piceno. Presenti anche la Preside dell’OESSG Sezione Marche Cristina Montanari, del Sindaco del Comune di Arquata del Tronto Michele Franchi e di importanti studiosi. Tra questi la sindonologa Emanuela Marinelli, il Prof. Lorenzo Bianchi del Consiglio Nazionale delle Ricerche e il Prof. Paolo di Lazzaro Vice direttore del Centro Internazionale di Studi sulla Sindone.

Durante la conferenza, Marco Corradi ha espresso tutta la sua gioia per l’importante ritrovamento. “Da Editore e studioso del territorio Piceno sono felice di questo importante ritrovamento. La Sindone di Arquata del Tronto tra storia e leggenda scritto da Carolina Ciociola e Laura Castelli è tra i primi libri editati dalla Fas. Questo ritrovamento è un ulteriore tassello per completare la storia di questa reliquia. Ricordo l’impegno profuso in quel periodo per valorizzare questo preziosa reliquia partendo dalle faticose indagini storiche. Fino alla promozione con eventi culturali curati dalla dottoressa Pina Traini della Sala stampa vaticana. Grazie a lei riuscimmo ad avere il meraviglioso spettacolo le ultime sette parole di Cristo del celebre attore Giovanni Scifoni all’epoca agli inizi della sua carriera“.

Un ringraziamento speciale dall’editore va anche all’Archivio di Stato di Perugia che si è preso cura del restauro minuzioso della pergamena. Ringraziamenti dovuti anche alla preziosa collaborazione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica delle Marche e dell’Ucid – Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti – Gruppo Marche.

Il libro

Quello dell’approfondimento della tematica della Sindone è un percorso che la Fas editore ha iniziato già 12 anni fa. Un percorso intrapreso assieme a Pina Traini, della Sala Stampa Vaticana e presidente de Il portico di padre Brown-Associazione Culturale. Grazie alla preziosa collaborazione delle ricercatrici Carolina Ciociola e Laura Castelli fu pubblicato il libro “La Sindone di Arquata del Tronto tra storia e leggenda“. Il testo è ancora reperibile online e nelle librerie locali. 

 

TAG: , , , ,