Articolo
Testo articolo principale

Finanze comunali, Gabicce Mare è il comune più ricco delle Marche. E’ anche all’undicesimo posto nella classifica dei comuni più ricchi d’Italia. I dati provengono dal Ministero dell’economia e delle finanze. Il reddito medio dichiarato su base nazionale si è fermato a 21.570 euro, 1,1% in meno rispetto all’anno precedente.

Finanze comunali, Gabicce Mare è il più ricco delle Marche

Gabicce Mare conquista il titolo di comune più ricco delle Marche. Il riferimento è all’imponibile Irpef procapite della dichiarazioni dei redditi 2021 (anno d’imposta 2020). Quello in provincia di Pesaro Urbino è l’unico comune marchigiano presente nella top 30 dei comuni più ricchi d’Italia nel 2021. In base ai dati diffusi c’è un imponibile Irpef pro capite di 30.955 euro.

Il comune più ricco in Italia, secondo i dati del Ministero dell’economia e delle finanze è Basiglio, in provincia di Milano. I contribuenti in media dichiarano al fisco 44.684 euro a testa. Subito dietro, con 36.894 euro, Cusago, sempre nel milanese e Torre Isola. Podio tutto Lombardo, solo al quarto posto troviamo il referente di un’altra regione, la Liguria. I residenti di Pieve Ligure, in provincia di Genova, dichiarano mediamente 32.842 euro. Le prime dieci posizioni della classifica sono tutte città del Nord Ovest. Gabicce Mare insieme a Lajatico (Pisa) e Cugnoli (Pescara) sono gli unici centri tra i primi 30 al di fuori di quell’area geografica.  

Niente Marche nella classifica comuni più grandi

Guardando le statistiche riferite ai Comuni più popolosi, si nota l’assenza delle Marche. Nessun capoluogo di provincia o popolosa città delle Marche è almeno tra le prime venti d’Italia. La geografia della ricchezza dei comuni più grandi premia Milano. Il capoluogo lombardo è l’unica grande città a superare la soglia dei 30mila euro pro capite (31.778 per l’esattezza). Subito dietro Padova (25.487), Parma (25.355) e Bologna (25.334). Al quarto posto Roma (24.964), i suoi residenti dichiarano quasi 7mila euro in meno rispetto a Milano. I residenti delle Marche dei grandi centri abitati dichiarano molto meno di 18 mila euro pro capite.

La classifica delle Regioni

Gabicce tiene alta la bandiera e la media per le Marche. Seppur assenti i capoluoghi, le Marche sono la sesta regione d’Italia. La Lombardia la fa da padrone quasi assoluto. Dopo di lei, Piemonte, Liguria, Toscana, Abruzzo e Marche. Osservare la classifica anche a livello regionale per reddito Irpef pro capite, fa capire che la ricchezza italiana al momento è distribuita soprattutto al nord.

TAG: , , , ,